Come investire per la pensione

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Con le nuove leggi di oggi e con le nuove iniziative politiche, spesso ci si ritrova a parlare della futura pensione dei giovani, che oggi non hanno ancora lavoro. Molti giovani infatti, non pensano nemmeno di arrivare a percepire mai una pensione, utile e fondamentale per poter vivere una vecchiaia in tranquillità. Investire per la propria pensione, è molto importante, per poter avere più sicurezza del proprio futuro economico. Investire per la pensione però, non è assolutamente facile, perché molto spesso ci si ritrova a beccare parecchie fregature su investimenti poco affidabili che spesso vengono fatti senza pensare. In questa guida, vi spiegheremo come poter investire nella maniera giusta per la vostra futura pensione.

27

Occorrente

  • Conoscenza tipi di fondi.
37

Pensare alla pensione integrativa

Spesso questo argomento, riguarda più che altro i giovani, che non sanno ancora se la pensione pubblica futura riuscirà mai a bastare per vivere bene durante la vecchiaia. Se la pensione pubblica futura non dovesse assolutamente bastare per poter garantire un reddito adeguato per vivere, si può parlare e pensare ad una pensione integrativa, in grado di farvi mettere più soldi da parte. La pensione integrativa in sostanza, vi permetterà di mettere più soldi da parte e di aumentare di circa il 50% o 60% la quota della pensione futura minima.

47

Creare un fondo pensione

Chi vuole assicurarsi un futuro pensionistico migliore, deve pensare anche di investire attraverso la pensione integrativa, i propri soldi versando periodicamente una una quota fissa in un fondo che può essere creato all'interno di una banca, di un'assicurazione o agli uffici postali. Si tratta di fondi che vengono creati da voi stessi, attraverso il versamento di una somma specifica che può fruttare o non fruttare, in base al luogo dove avrete depositato il vostro fondo pensionistico. Solitamente, le quote versate negli anni, possono essere prelevate in casi specifici (di necessità, malattia o morte), in base alle normative fissate nel luogo in cui avrete versato i soldi o al raggiungimento dell'età pensionabile.

Continua la lettura
57

Pensare al tipo di fondo

Per saper investire bene i soldi della vostra futura pensione, è importante conoscere i due tipi di fondi pensione disponibili, prima di beccarvi delle fregature. Esistono i fondi aperti, creati solitamente dalle banche e gestiti da società di gestione del risparmio oppure da assicurazioni in cui potete creare il vostro fondo pensione. I fondi chiusi invece, sono quelli spesso creati da associazioni sindacali disponibili solo per alcuni lavoratori.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come far richiesta per la pensione supplementare

Previdenza e Pensioni

Come fare rinuncia alla pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come e quando andare in pensione

Previdenza e Pensioni

Come chiedere il supplemento di pensione

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione

Previdenza e Pensioni

Come andare in pensione: 5 passaggi