Come investire nell'oro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'investimento in oro è diventato molto popolare nel corso degli ultimi anni e i prezzi del metallo sono aumentati. Più i nostri governi sono in debito, più la Zecca di Stato stampa nuove banconote; ciò riduce il valore della moneta e aumenta il valore dell'oro. Per questo motivo la maggior parte degli investitori possiede l'oro come una copertura contro l'inflazione e nel caso in cui crolla l'intero sistema finanziario, l’oro mantiene ancora il suo valore intrinseco. Storicamente, l'oro è stato acquistato come una copertura contro qualsiasi crisi economica. Quando il prezzo dell'oro raggiunge nuovamente alte quotazioni, molti investitori sono pronti all’affare dell’oro. Naturalmente, non c'è garanzia che l'oro continuerà ad acquistare valore, ma se stai cercando di investire nell'oro in questa guida vi spieghiamo alcuni modi per farlo.

27

Occorrente

  • Oro
  • Compro oro
  • Gioielli in oro
  • Lingotti
37

Per prima cosa devi decidere che tipo di investimento in oro desideri fare, anche in base alla tua disponibilità economica. Potrai scegliere tra investire in monete, gioielli o lingotti. Per quanto riguarda le monete d'oro, le più consigliabili sono decisamente le sterline d’oro, molto facili da liquidare/monetizzare in qualunque luogo e periodo. In pratica, comprare o ricevere in regalo delle sterline d’oro equivale ad avere in mano un “lingotto” di piccolo taglio, facile da investire e disinvestire, da trasportare e molto richiesto sul mercato perché possiede ben più valore del metallo intrinseco che contiene. Le sterline sono anche dette “sovrane” (in inglese, sovereigns): ne esistono del nuovo e del vecchio conio britannico, tutte di 22 carati ma con quotazioni molto diverse. Le prime sono state coniate a partire dall’anno 2000, le seconde risalgono al periodo dal 1887 al 1982 e sono considerate le migliori perché costano meno delle nuove ma possono essere rivendute al medesimo prezzo di queste ultime. L’importante è che siano ben conservate e non abrase. Esistono anche monete precedenti il periodo vittoriano, che ovviamente hanno un prezzo maggiore, vista la loro rarità.

47

Se deciderai di investire in lingotti d'oro per prima cosa devi sapere che essi sono venduti in base al rapporto tra peso e valore attuale dell'oro e che i tagli di peso per i lingotti variano da una cinquantina di grammi fino ad oltre un chilo, per il quale già servirebbe una disponibilità economica veramente notevole. L'oro utilizzato per la produzione di lingotti si definisce puro o 24 carati e le più importanti raffinerie per la produzione dell'oro sono solite apporre il proprio punzone con marchio sul lingotto.

Continua la lettura
57

Qualora avessi deciso di investire in gioielli d'oro devi sapere che il primo problema di questo investimento riguarda il valore artigianale intrinseco al gioiello, in quanto, al momento dell'acquisto, pagherai la creazione artigianale, ma solo in rarissimi casi questo valore aggiunto ti sarà riconosciuto al momento della vendita. Un altro problema riguardante l'investimento in gioielli d'oro riguarda il fatto che la caratura dell'oro utilizzato a volte può essere inferiore ai 14 carati il che lo rende un investimento sconveniente, infatti nell'acquisto di gioielli ti consiglio di non scendere mai al di sotto dei 18 punti di caratura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di aspettare il momento giusto per vendere il vostro oro: verificate che l'oro sia in rialzo e che venga comprato a un prezzo conveniente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

10 motivi per investire nell'E-Commerce

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi

Finanza Personale

Investire in Borsa: come iniziare

Finanza Personale

Come investire in periodi di deflazione

Finanza Personale

Come investire in diamanti

Finanza Personale

Come e perchè investire in metalli preziosi

Finanza Personale

5 cose da sapere prima di investire online

Finanza Personale

Come investire il capitale a rendimento garantito