Come investire nel Social Media Marketing
Introduzione
Se avete un?azienda ed intendete farla crescere in modo esponenziale, tra le varie opzioni di investimento c?è quella nel Social Media Marketing. Si tratta di un mondo nuovo e tutto da esplorare, che può massimizzare il business con un ottimo ritorno sugli investimenti (ROI). In riferimento a ciò, se avete intenzione di attirare degli imprenditori nel vostro territorio, ecco una guida su come investire nel social media marketing.
Occorrente
- Account social network
- Database
Creare un account sui social network
La crescita del numero di membri e il tempo trascorso dagli internauti sui social network spiegano il crescente interesse delle aziende per questi supporti. Più di quattro milioni di organizzazioni hanno sviluppato una pagina Facebook, e la maggior parte delle aziende grandi, piccole, private o pubbliche, hanno già definito una strategia su queste reti o riflettono sulle opportunità di farlo. Creare un account sui social network è il primo fondamentale passo per trarre profitto da futuri investimenti.
Adottare delle strategie efficaci
Una volta ottenuto l?accesso al mondo dei social network, è necessario adottare delle strategie efficaci per raggiungere l?obiettivo prefissato. Per massimizzare il risultato sono possibili diversi assi: modificare le percezioni su un prodotto, un servizio o un marchio, informare e diffondere informazioni e gestire la proprie reputazione nel mondo della vendita sui social media marketing. Per una buona politica economica su questo mercato online è altresì importante prima di investire, fare delle ricerche di mercato in modo da prevederne il comportamento, misurare le tendenze, valutare la reputazione delle aziende siano esse potenziali acquirenti del prodotto proposto che da parte di eventuali soci. Ad ognuno di questi obiettivi deve quindi corrispondere una specifica strategia di rete, che deve essere misurabile e quantificabile fin dall'inizio, in modo da creare un circuito sicuro in cui le vendite dei prodotti o la promozione di quelli nuovi sortiscano un effetto soddisfacente in termini di ritorno sugli investimenti.
Effettuare l'analisi dei dati
Un altro importante modo per investire sui social media marketing è di effettuare l'analisi dei dati; infatti, l'applicazione di modelli innovativi strategici sulle grandi quantità di notizie può generare dei rilevanti profitti. Questo metodo è chiamato Social Media Intelligence e se ben studiato, è un grande vantaggio in termini di competitività sul mercato. Del resto diverse pubblicazioni di ricercatori di marketing dimostrano il valore economico di questa strategia sui social network. Per fare un esempio pratico diciamo che nel social media marketing ogni utente viene classificato in base a due criteri: la CIE (Influenza effetto Cliente) che misura la sua influenza sui social network, e il CIV (Customer Value Influence) che tiene conto invece delle entrate generate da questa influenza. In tal modo si possono selezionare gli utenti con i migliori CIE e CIV per diffondere le informazioni sui prodotti e far aumentare le vendite del 40% e oltre in breve tempo.