Come Investire Nel Mattone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fino a qualche anno fa puntare sull'investimento immobiliare era considerato il sogno di tutti gli Italiani.
Era il modo più sicuro e redditizio per valutare i propri risparmi.
Da parecchio tempo questo mercato è diventato incerto e non si sa più se convenga acquistare casa. Ecco una guida breve dei pro e dei contro che vi spiegherà come investire nel mattone con qualche consiglio su come scegliere la casa da acquistare.

26

Una soluzione interessante per fare un buon investimento in campo immobiliare è quella di acquistare un appartamento già affittato.
Una casa già occupata da altri inquilini può essere acquistata ad un prezzo più basso rispetto ad un immobile libero, a parità di metratura, condizioni e ubicazione.
Tale prezzo può essere addirittura del 25-30% più basso e dopo qualche anno, non appena sarà libera, la casa potrà essere rivenduta a prezzo pieno.

36

Un altro investimento interessante è quello di acquistare la nuda proprietà.
Il prezzo è indubbiamente quasi la metà del valore dell'immobile occupato da proprietari che abbiano dai 75 anni in poi.
Anche se la vita si è allungata è raro che i proprietari superino gli 80/85 anni.
È ovvio che a loro morte l'appartamento sarà rivalutato a pieno prezzo di mercato.

Continua la lettura
46

Occorre tener presente che nei centri urbani le abitazioni più piccole come i bilocali da 50-60 mq hanno un costo maggiore al mq rispetto ad abitazioni più grandi.
Quindi le case più piccole, che siano al centro o in periferia, sono le più richieste e ciò vi consentirà di poterle vendere con più facilità.
Nei grandi centri è importante esaminare gli sviluppi futuri di strade e mezzi di trasporto pubblico (in particolare metro), centri commerciali, garage sotterranei o presidi sanitari.

56

Occorre valutare attentamente il momento in cui fare l'acquisto. Tecnicamente si dice che occorre seguire le fasi del ciclo immobiliare. Nei periodi di recessione i prezzi si abbassano: alcuni proprietari possono trovarsi alle prese con problemi di liquidità ed essere costretti a vendere velocemente la propria casa.
È dunque possibile trovare la cosiddetta "occasione" ossia una casa ad un prezzo stracciato; in questo modo aumenta l'offerta di case sul mercato e il loro prezzo inesorabilmente scende.

66

Se si ritiene che il valore della casa da acquistare non possa crescere significativamente di valore, allora sarà necessario assicurarsi di poterla affittare ad un canone annuo lordo pari ad almeno il 5% del valore totale dell'investimento.
Quest'ultimo è pari al prezzo di acquisto della casa più le provvigioni per l'agenzia immobiliare, le eventuali spese di ristrutturazione e l'onorario del notaio.
L'affitto che incasseremo sarà tassato mediamente al 20% (la cosiddetta "cedolare secca").

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Come affittare una casa

Investire nel mattone, si sa, è da sempre una certezza. Una casa infatti oltre a rappresentare un porto sicuro, dà anche importanti possibilità di guadgano. Una delle opzioni, probabilmente la più comune, consiste nell'affittare la propria seconda...
Case e Mutui

Come comprare casa

Nella vita di ogni persona, comprare casa è un passo decisivo per la propria vita. La casa è il simbolo della certezza, del nido, della pace dei sensi. Scegliere la casa dunque, non è semplice; rappresenta un traguardo importantissimo, oltre che una...
Case e Mutui

Come capire i simboli dei fondi comuni

Quando si parla di fondi comuni generalmente si intendono degli istituti che investono il denaro raccolto da un risparmiatore. Si tratta di uno dei metodi più facili e meno rischiosi per investire. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi...
Case e Mutui

Come vendere casa in tempo di crisi

Attualmente per la crisi che attanaglia il paese è abbastanza difficile vendere una casa, anche se il mattone è sempre uno degli investimenti preferiti dagli italiani. Infatti, con il crollo del mercato edilizio è diminuito vertiginosamente il prezzo...
Case e Mutui

Come vendere una casa italiana all'estero

Oggi in tempo di crisi economica, specie nel nostro paese, vendere una casa non è facile poiché è la liquidità che manca, e soprattutto vi è sfiducia sui mercati, che specie nei privati fa subentrare la paura di investire. Se tuttavia ne abbiamo...
Case e Mutui

Come fare un affare comprando la casa

Comprare una casa è una fase fondamentale nel raggiungimento dell’indipendenza economica che qualsiasi individuo aspira, liberarsi di un carico rilevante come quello dell’affitto non è un punto d’arrivo, ma un punto di partenza dal quale cominciare...
Case e Mutui

Casa in classe A: caratteristiche

Una casa in classe A vanta un altissimo risparmio energetico. In genere, il consumo si calcola in kWh/mq. Le abitazioni italiane attuali mediamente registrano 160 kWh/mq. Appartengono pertanto più ad una classe D. Per trasformare un appartamento o una...
Case e Mutui

10 mosse da fare se la banca nega il mutuo

Nonostante le tante difficoltà della nostra economia, rimane comunque forte in Italia la passione per il classico mattone. Certo, negli ultimi anni la richiesta di mutui è fortemente diminuita, anche perché il mercato del lavoro offre veramente poco...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.