Come Investire Nel Mattone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fino a qualche anno fa puntare sull'investimento immobiliare era considerato il sogno di tutti gli Italiani.
Era il modo più sicuro e redditizio per valutare i propri risparmi.
Da parecchio tempo questo mercato è diventato incerto e non si sa più se convenga acquistare casa. Ecco una guida breve dei pro e dei contro che vi spiegherà come investire nel mattone con qualche consiglio su come scegliere la casa da acquistare.

26

Una soluzione interessante per fare un buon investimento in campo immobiliare è quella di acquistare un appartamento già affittato.
Una casa già occupata da altri inquilini può essere acquistata ad un prezzo più basso rispetto ad un immobile libero, a parità di metratura, condizioni e ubicazione.
Tale prezzo può essere addirittura del 25-30% più basso e dopo qualche anno, non appena sarà libera, la casa potrà essere rivenduta a prezzo pieno.

36

Un altro investimento interessante è quello di acquistare la nuda proprietà.
Il prezzo è indubbiamente quasi la metà del valore dell'immobile occupato da proprietari che abbiano dai 75 anni in poi.
Anche se la vita si è allungata è raro che i proprietari superino gli 80/85 anni.
È ovvio che a loro morte l'appartamento sarà rivalutato a pieno prezzo di mercato.

Continua la lettura
46

Occorre tener presente che nei centri urbani le abitazioni più piccole come i bilocali da 50-60 mq hanno un costo maggiore al mq rispetto ad abitazioni più grandi.
Quindi le case più piccole, che siano al centro o in periferia, sono le più richieste e ciò vi consentirà di poterle vendere con più facilità.
Nei grandi centri è importante esaminare gli sviluppi futuri di strade e mezzi di trasporto pubblico (in particolare metro), centri commerciali, garage sotterranei o presidi sanitari.

56

Occorre valutare attentamente il momento in cui fare l'acquisto. Tecnicamente si dice che occorre seguire le fasi del ciclo immobiliare. Nei periodi di recessione i prezzi si abbassano: alcuni proprietari possono trovarsi alle prese con problemi di liquidità ed essere costretti a vendere velocemente la propria casa.
È dunque possibile trovare la cosiddetta "occasione" ossia una casa ad un prezzo stracciato; in questo modo aumenta l'offerta di case sul mercato e il loro prezzo inesorabilmente scende.

66

Se si ritiene che il valore della casa da acquistare non possa crescere significativamente di valore, allora sarà necessario assicurarsi di poterla affittare ad un canone annuo lordo pari ad almeno il 5% del valore totale dell'investimento.
Quest'ultimo è pari al prezzo di acquisto della casa più le provvigioni per l'agenzia immobiliare, le eventuali spese di ristrutturazione e l'onorario del notaio.
L'affitto che incasseremo sarà tassato mediamente al 20% (la cosiddetta "cedolare secca").

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come affittare una casa

Case e Mutui

Come comprare casa

Case e Mutui

Come capire i simboli dei fondi comuni

Case e Mutui

Come vendere casa in tempo di crisi

Case e Mutui

Come vendere una casa italiana all'estero

Case e Mutui

Come fare un affare comprando la casa

Case e Mutui

Casa in classe A: caratteristiche

Case e Mutui

10 mosse da fare se la banca nega il mutuo