Come investire nei fondi etici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli investimento sono l'anima del sistema economico in cui viviamo. Purtroppo però, quando facciamo un investimento generico, non sappiamo mai se indirettamente andiamo a finanziare delle multinazionali senza scrupoli, oppure delle fabbriche di armi. Per ovviare a questo problema sono nati i fondi etici, che sono controllati in modo da escludere tutti gli investimenti che vanno contro l'etica. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come investire nei fondi etici.

24

Contattate SGR

Per investire nei fondi etici dobbiamo essere in contatto con coloro che dipendono dalle SGR società di gestione del risparmio.
Tra quelle più conosciute sono Etica SGR, RAS, A. M., BNL GESTIONI, San Paolo Imi A. M. Per fare parte di queste ultime possiamo sottoscrivere attraverso istituti bancari on-line.
Iniziamo a parlare di RATING parametri di valutazione usati dalle aziende per costruire il ''portafoglio'' dei fondi etici. I rating valutano i modi di operazione in cui, dove l'azienda opera, l'andamento dei titoli emessi, i rischi, i risultati finanziari e l'affidabilità. Quindi per investire i nostri risparmi in un fondo etico possiamo analizzare questi parametri verso scelte che seguono le nostre convinzioni.

34

Scegliere la categoria

Dipendendo dagli strumenti d'investimento scelti, i fondi etici sono diversi tra loro per appartenenza a diverse categorie, possono essere monetari, bilanciati, azionari e obbligazionari. Quindi per avere più affidabilità per investire in un fondo etico dobbiamo esaminare al meglio cosa possa rendere più adatto alle nostre necessità.
Per investire in un fondo azionario a lungo termine dobbiamo considera e ben accettare i rischi legati ad esso. Se invece, vogliamo evitare rischi possiamo fare investimenti a breve termine in un fondo obbligazionario.

Continua la lettura
44

Valutare la trasparenza

Uno dei criteri fondamentali da valutare, per investire nei fondi etici, è la trasparenza. Alcune società di gestione hanno un Comitato etico che vigila, affinché venga mantenuto uno stile di gestione volto a rispettare l'eticità e la responsabilità d'impresa. Assicuratevi che questo comitato etico abbia il diritto di veto, in modo che possa bloccare eventuali investimenti che vadano ad uscire dal codice etico. Ovviamente gli investimenti etici sono pur sempre dei fondi di investimento, con tutti i rischi che comportano. Quindi la vostra non deve solo derivare dall'etica, ma anche dalla sicurezza che offre l'investimento. Non sono pochi i casi in cui anche un istituto solido fallisca e di conseguenza lasci i risparmiatori senza un centesimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire in fondi comuni bilanciati

Finanza Personale

Come investire nel Forex con i fondi comuni

Finanza Personale

Differenze tra fondi indicizzati e fondi comuni

Finanza Personale

Come investire in periodi di deflazione

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi

Finanza Personale

Come confrontare i fondi indicizzati

Finanza Personale

Come investire il capitale a rendimento garantito