Come investire limitando i rischi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il momento di crisi ed incertezza economica che siamo costretti a subire negli ultimi anni, porta inevitabilmente i singoli risparmiatori a valutare tutte le possibilità di investimento più sicure. Riuscire ad investire i propri risparmi in assoluta sicurezza è ormai divenuta un ambizione di tutti. Nasce quindi la necessità di informarsi a priori su come investire limitando il più possibile i rischi e questa breve guida ha proprio lo scopo di illustrare dei minimi dettagli tutte le possibili soluzioni. Se siete interessati all'argomento, continuate a leggere i passi seguenti.

24

I buoni postali

Al fine di trovare l'investimento più idoneo alle proprie esigenze, risulta fondamentale tenere conto della provenienza del denaro che si intende investire. Se infatti, si tratta di denaro in eccedenza derivante dallo stipendio, è consigliabile investirlo in buoni postali. Questo genere di investimento, garantisce la protezione delle somme da rischi legati all'inflazione ed è possibile usufruirne senza particolari problematiche. In termini di rendimento, non sono sicuramente quelli da prediliggere rispetto ad altre forme possibili, infatti l'interesse garantito dai buoni postali va dal 4 al 6% a seconda della durata. Invece, per quanto riguarda i buoni fruttiferi, essi consentono di rivalutare l'importo investito del 40% e sono consigliati per chi è disposto a vincolare i propri risparmi per almeno sette anni.

34

I fondi comuni di liquidità

Una seconda soluzione d'investimento è rappresentata dai fondi comuni di liquidità. Questi, consentono di investire il proprio denaro per brevi periodi di tempo, con un rendimento che si aggira attorno al 4%. Tuttavia, occorre fare attenzione al tasso d'interesse che, calcolato secondo la media storica del fondo, può abbassarsi senza preavviso. Se avete la possibilità di destinare all'investimento una somma che supera i 10.000 euro, è consigliabile diversificare gli investimenti in modo da essere soggetti a minore incertezza. A tal fine i PAC sono da preferire. Si tratta di piani di accumulo di capitale che permettono di entrare in possesso di alcune quote di un fondo comune con versamenti periodici. Aderendo a questi piani d'investimento, inoltre si può decidere in piena autonomia quanto e quando investire e per quanto tempo.

Continua la lettura
44

I fondi obbligazionari

Infine, per i più facoltosi che si possono permettere di investire capitali decisamente elevati è consigliabile effettuare un investimento su prodotti ideati a risparmio gestito. Questo genere di investimento, risulta essere molto più flessibile rispetto a quelli di stato. Infatti, i "Fondi Obbligazionari" investono in obbligazioni a tasso variabile e riscontrano una convenienza solo quando si investe una cifra elevata. In ogni caso, se si vuole valutare il livello di rischio di un qualsiasi tipo di investimento, si può ricorrere al web. Accedendo al sito www. Trafinglab. Com è possibile consultare "Kilovar", un metodo che permette di calcolare il grado di rischio effettivo dei vari investimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

5 cose da sapere prima di investire online

Finanza Personale

I rischi dei certificati di deposito

Finanza Personale

Come investire in Penny Stocks

Finanza Personale

I rischi degli investimenti finanziari

Finanza Personale

Come e perchè investire in metalli preziosi

Finanza Personale

10 consigli per investire bene

Finanza Personale

10 consigli per investire i soldi in sicurezza

Finanza Personale

Come investire in caso di inflazione