Come investire in strumenti finanziari a basso rischio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I risparmi non sono altro che una parte di denaro che con sacrificio riusciamo a mettere da parte dopo aver pagato le moltissime tasse e le spese varie. Comunque se siamo riusciti a mettere da parte qualcosa, potrebbe essere utile investirli, in modo che questi possano con il tempo fruttare. La scelta che dobbiamo operare è solo in ragione di quanto intendiamo da essi ricavare. Quindi sarà bene fare un giro per le banche e, valutare quelle più convenienti che ci offrono ricavi maggiori. Per saperne di più su come investire in strumenti finanziari a basso rischio conviene seguire gli utili suggerimenti di questa guida.

26

Occorrente

  • Risparmi da investire
36

Parliamo degli strumenti finanziari che, non sono altro che titoli che il risparmiatore può acquistare ed offrono dei guadagni in funzione del rischio. Il rischio riguarda la possibilità di perdere il capitale iniziale, negli investimenti a basso rischio di solito il capitale iniziale è garantito ed è possibile perdere solo gli ulteriori guadagni maturati nel corso dell'investimento. Alcuni degli investimenti più affidabili e trasparenti, sono i prodotti postali come il libretto di risparmio e i buoni fruttiferi. I Buoni Fruttiferi sottoscrivibili, sono un prodotto finanziario erogato da Poste Italiane. Si annoverano quelli indicizzati all'inflazione o alla scadenza, quelli destinati ai minori, ma anche quelli ordinari e via discorrendo. Nella guida saranno presi in considerazione i Buoni Fruttiferi indicizzati alla scadenza Stoxx50.

46

Questo tipo di Buoni oltre a darci la garanzia che è tipica di tutti gli altri della stessa tipologia, con l'opportunità di crescita del nostro capitale con un rendimento fisso, aggiunge la possibilità alla fine dei cinque anni (durata massima) di un "premio aggiuntivo", variabile in quanto legato all'andamento di un indice azionario Down Jones EURO STOXX 50, fino ad un massimo del 14% del capitale iniziale. Il premio finale, che si andrà ad aggiungere al rendimento fisso accumulato nei cinque anni, verrà calcolato sempre sul capitale iniziale, qualora l'indice azionario nominato dovesse risultare "salito" in rispondenza dello strike iniziale. Nessun "premio aggiuntivo", invece, potrà esserci corrisposto qualora lo strike finale sarà uguale o inferiore al valore di quello iniziale.

Continua la lettura
56

Prima della scadenza massima di 5 anni, potremo chiedere la parziale o totale restituzione dello stesso e, se sono trascorsi almeno 18 mesi dalla sottoscrizione, avremo diritto anche alla corresponsione degli interessi maturati. In caso di rimborso anticipato non ci verrà corrisposto il "premio aggiuntivo", perché questo è previsto solo alla scadenza dei cinque anni. Per maggiori informazioni sarebbe buona norma recarsi nell'ufficio postale della propria città, o presso la propria banca di fiducia, richiedendo informazioni sugli interessi e sui rischi riguardanti l'investimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi sui vari investimenti
  • Leggere attentamente tutte le clausole del contratto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

I rischi degli investimenti finanziari

Finanza Personale

Come investire in borsa: le azioni

Finanza Personale

i prodotti finanziari derivati

Finanza Personale

Come investire in fondi comuni bilanciati

Finanza Personale

Come affrontare il mondo degli investimenti finanziari

Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi

Finanza Personale

Come investire il proprio denaro

Finanza Personale

Come investire in fondi comuni internazionali