Come investire in opere d'arte

Tramite: O2O 23/12/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando la maggior parte degli investitori pensa agli investimenti in materie prime, le loro immagini di riferimento sono monete d'oro o barili di petrolio greggio. Tuttavia, ci sono una serie di altre opzioni oltre la categoria delle materie prime "standard", che rientrano nella categoria dei beni durevoli; questi non sono scambiati su alcun tipo di mercato, né hanno opzioni di acquisto, ma l'unico modo per stabilirne il prezzo è possedere fisicamente l'oggetto. Uno dei più allettanti investimenti in beni durevoli si presenta sotto forma di belle opere d'arte, per le quali i collezionisti hanno già creato un complesso sistema di domanda ed offerta. Vediamo allora come investire in opere d'arte.

24

Gli inizi

Per coloro che sono appena agli inizi, queste opere saranno spesso al di sopra dei limiti di spesa in capitale, in quanto possono iniziare da un valore di circa 20.000 euro e salire di lì in poi. Tuttavia, i neo investitori ??potrebbero iniziare guardando alla bellezza e alla fama dei dipinti poiché questi sono considerati investimenti più basilari. Anche le opere di vetro possono avere prezzi bassi, anche se sono state realizzate da artisti più famosi.

34

I vantaggi

Esistono diversi pro e contro quando si tratta di investire parte del proprio capitale in opere d'arte. In riguardo ai pro, uno dei più grandi richiami a questa risorsa è il fatto che non vi è alcun mercato finanziario sottostante per armeggiare con i prezzi. Non ci sarà mai un cattivo affare che cancellerà improvvisamente il valore dell'investimento. Un altro grande vantaggio è il fatto che si possiede fisicamente il pezzo, il che significa che ci si può assicurare la cura e la conservazione adeguata piuttosto di affidare i soldi ad un broker o ad un consulente finanziario. L'arte ha anche il potenziale di essere apprezzata con il tempo, poiché più invecchia e più diventa preziosa.

Continua la lettura
44

La passione e la conoscenza

Prima di tutto, occorre assicurarsi di essere veramente appassionati di arte. Il prezzo delle opere d'arte è relativamente imprevedibile ed è fortemente basato sullo sviluppo di tendenze; non vi è alcuna garanzia che esso possa aumentare di valore nel tempo, quindi si potrebbe rimanere in possesso del pezzo per un lungo periodo di tempo. Un altro suggerimento utile è quello di conoscere sempre la storia del pittore, in quanto ha una buona dose di peso nel valore di rivendita dell'oggetto. I pittori con storie interessanti tendono a riversare dei valori più alti sulle loro opere; conoscere la storia di un pezzo può essere un punto di forza per i collezionisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire in piani individuali di risparmio (PIR)

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi

Finanza Personale

Come investire il capitale a rendimento garantito

Finanza Personale

Come investire in litecoin

Finanza Personale

10 motivi per investire nell'E-Commerce

Finanza Personale

Come investire in buoni postali dematerializzati

Finanza Personale

Come investire in bitcoin

Finanza Personale

5 modi per investire in bitcoin