Come investire in litecoin
Introduzione
Le cryptovalute come Bitcoin, Ethereum e Litecoin stanno riscuotendo molto successo a livello mondiale e il valore di queste valute è aumentato notevolmente nell'ultimo anno. Queste si basano su complicate tecnologie matematiche e blockchain, per creare un sistema che consenta agli utenti di pagare, archiviare ed ottenere un guadagno da queste valute. Litecoin era la terza valuta digitale più popolare, dietro a Bitcoin ed Ethereum, anche se negli ultimi mesi ha subito la concorrenza di Ripple. Premesso questo, vediamo come investire in Litecoin.
Occorrente
- Portafoglio digitale
- Capitale da investire
Procurarsi un portafoglio digitale
Se intendiamo investire in Litecoin con successo, dobbiamo innanzitutto capire come funziona. Questa cryptovaluta, infatti, è diversa dalle altre e perciò i rischi sono maggiori. Prima di iniziare ad investire, abbiamo bisogno di un portafoglio digitale in quanto Litecoin è una moneta che opera con la tecnologia peer-to-peer, che consente pagamenti istantanei costo zero a chiunque in tutto il mondo. Litecoin è una rete di pagamento globale open source completamente decentralizzata, dove gli algoritmi matematici proteggono la rete e consentono agli investitori di controllare le proprie finanze. Oltretutto, a differenza di Bitcoin ed Ethereum, Litecoin utilizza un software di algoritmi (Scrypt) per minare le unità. Ciò impedisce agli utenti di creare potenti personal computer specificamente per estrarre la valuta.
Scambiare Litecoin
Per investire in Litecoin, è importante ricordarci che questa moneta è a tutti gli effetti una valuta, e ciò significa che non si comporta come un'azione o un'obbligazione. Per questo motivo, invece di acquistare azioni Litecoin, dobbiamo scambiare la nostra valuta con la moneta Litecoin. Ad esempio: 1 euro è pari a circa 43 euro in Litecoin oggi. L'obiettivo è che il valore di Litecoin aumenti, nel qual caso potremo scambiare i nostri Litecoin in euro o dollari con qualcuno che è disposto ad effettuare lo scambio. Purtroppo, però, non è possibile investire in Litecoin presso il nostro broker di borsa, bensì dovremo utilizzare il nostro portafoglio digitale. Il miglior portafoglio digitale per investire in Litecoin è Coinbase, che ci consente di acquistare e vendere Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum e Litecoin, tutti nello stesso portafoglio.
Evitare i rischi
Come già accennato, investire in Litecoin comporta molti rischi perché si tratta di una cryptovaluta diversa dalle altre, ma può generare anche delle enormi potenziali ricompense. Onde evitare il rischio di grosse perdite finanziarie, dato anche il basso costo e la facilità di accesso tramite strumenti come Coinbase, possiamo provare ad investire una piccola quantità di denaro e vedere cosa succede.
Guarda il video
Consigli
- Inizialmente investire solo piccole somme