Come investire in ETF

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si parla di ETF (Exchange Traded Fund) si intende un fondo d'investimento negoziabile sotto forma di azione. Questa soluzione è molto efficiente ed indicata nel caso in cui si voglia investire su un paniere di titoli anziché optare per acquisti singoli. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come investire in ETF.

28

Occorrente

  • Piccolo risparmio da investire
  • Conto dedicato
38

Aprire un conto online

Le operazioni in borsa spesso richiedono l'apertura di un conto corrente bancario per l'acquisto dei titoli. È consigliabile aprire un buon conto online dando un'occhiata su internet alle offerte più convenienti. La cosa interessante è che da qui potrete gestire direttamente i vostri investimenti in maniera molto semplice e veloce.

48

Recarsi presso la propria banca

Nel caso non abbiate tempo o modo di fare tutto online, basta che vi rechiate allo sportello della vostra banca per fare l'ordine d'acquisto. In seguito gli addetti inoltreranno la domanda a chi di dovere. Successivamente potrete seguire i titoli attraverso l'home banking oppure l'apposito numero verde che mette a disposizione il vostro istituto di credito. Se preferite essere sicuri delle vostre operazioni, potete rivolgervi ad un promotore finanziario serio ed operativo a tutte le ore. Ricordatevi che anche sulle piattaforme online, le trattazioni avvengono in precisi orari che vanno dalle 9.00 alle 17.25 seguendo i vari fusi orari dei mercati mondiali, nel migliore dei modi ed in maniera seria e precisa.

Continua la lettura
58

Leggere il prospetto informativo

I maggiori vantaggi di questo strumento finanziario sono le ridotte spese legate soltanto alla gestione. Bisogna ricordare poi che i cosiddetti ETF armonizzati sono più convenienti ai fini fiscali, per questo è bene leggere con attenzione il prospetto informativo.

68

Partire da piccole somme

Per chi ancora non lo sapesse anche le Poste Italiane offrono la possibilità di comprare ETF, attraverso i servizi BancoPosta e mettendo a disposizione degli utenti una propria piattaforma online dedicata. In qualsiasi modo formalizziate l'ordine, prendete bene visione del livello di rischio e partite con piccole somme per prendere confidenza con il mondo dei mercati azionari.

78

Considerare le piattaforme trading

Un'altra alternativa che potete considerare sono le piattaforme Trading che si trovano in internet. Prima dell'iscrizione assicuratevi dell'affidabilità e di tutti i servizi che queste offrono. Su alcuni è prevista l'introduzione agli investimenti tramite delle demo che spiegano come si svolgono le quotazioni. Inoltre, può esservi comodo imparare qualche termine e cercare di capirne il significato.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come investire nei conti pronto termine

Banche e Conti Correnti

Come investire in conti deposito

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare investendo in banca

Banche e Conti Correnti

Come comprare obbligazioni tramite il conto Bancoposta

Banche e Conti Correnti

Differenza tra fondi comuni e fondi del mercato monetario

Banche e Conti Correnti

Guida pratica alle obbligazioni

Banche e Conti Correnti

Come iniziare a giocare in borsa

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto deposito postale