Come investire in diamanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I diamanti, ancora più dell'oro, suscitano sempre un forte fascino negli uomini. Non solo attira il loro luccichio, ma anche la loro durezza. Tali fattori li pongono al centro dell'attenzione di ricchi e nobili. Prima di correre a investire in diamanti, fornitevi di uno da investimento. Sappiate che è un investimento sicuro. Il suo valore aumenta in rapporto con le sue dimensioni. Inoltre è trasportabile ed è convertibile in qualunque momento e ovunque. In tutto il mondo esistono numerose borse dei diamanti. Le più importanti si trovano ad Anversa, Londra e New York. Come per l'oro, i diamanti devono il loro valore alla difficoltà estrattiva. Quindi mantengono un prezzo alto e stabile poiché se ne estraggono pochissimi. Questo fa sì che l'investimento in diamanti sia particolarmente adatto per utilizzarlo come protezione del capitale da eventi economici e politici negativi.
Scopriamo insieme come investire in diamanti!

26

Occorrente

  • Diamanti
  • Denaro
36

Prima di investire in diamanti, informatevi. Sappiate che chi opta per tale investimento lo fa in forma anonima, al portatore non pagando alcuna tassa. L'investimento minimo parte dai 4000-5000 euro e non va oltre il 5% del patrimonio mobiliare disponibile. Il peso ideale di un diamante da investimento è quello contenuto tra 0,5 e 1,5 carati. Oltre questo peso la convenienza scende. Subentra infatti la difficoltà di rivendita, trattandosi di pietre molto costose.

46

Per investire in diamanti, non tutti vanno bene. Infatti per gli investimenti dovrete acquistare il cosiddetto diamante finanziario. È un diamante avente un certificato rilasciato da un istituto gemmologico che ne attesta le caratteristiche. In particolar modo controllate nel certificato alcune informazioni. Tra queste quelle riguardanti il colore, la purezza, il taglio e il peso del diamante in questione. A tal proposito sul web troverete qualche utile informazione (https://www.youtube.com/watch?v=lzp2YiINb8k)!

Continua la lettura
56

Investire in diamanti prevede che li conserviate per almeno dieci anni. È perciò un investimento a lungo termine. Ha quindi una durata consigliata non inferiore ai cinque anni. I diamanti da investimento si possono vendere in ogni paese del mondo. Inoltre conservano ovunque la stessa stima. Cade il dollaro o sale lo yen, il valore del diamante da investimento rimane stabile.
Una volta acquistati i diamanti, non teneteli in casa in sacchetti di pelle. Piuttosto custoditeli in banca in una cassetta di sicurezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optate per il massimo grado di purezza del diamante da investimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Come vendere i gioielli all'asta

Lavoro e Carriera

Come diventare esperto gemmologo

Finanza Personale

Risparmio: 10 errori da evitare quando si investe

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi

Finanza Personale

Come investire nei fondi etici

Finanza Personale

Come guadagnare con un piccolo investimento

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare investendo in banca