Come Investire In Bot (buoni Ordinari Del Tesoro)

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida verrà indicato un metodo che vi permetterà di investire in BOT.
I Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) sono i titoli di stato con scadenza più breve in circolazione (1 anno). Vengono negoziati sul mercato dei titoli di Stato, tali strumenti presentano quindi una vita variabile che può andare da 3 fino a 12 mesi. Alla scadenza l’investitore riceverà una certa quantità di denaro equivalente al valore dei titoli che egli possiede. In poche parole l’incasso a scadenza è evidente soltanto al momento della compravendita dei titoli.

24

Per prima cosa bisogna sapere che per comprare questa tipologia di titolo si deve avere un apposito "Conto di deposito Titoli" presso un intermediario abilitato. Normalmente quest'ultimo è una banca. Una volta aperto il Conto Titoli si possono acquistare i BOT.
La quantità minima negoziabile sarà equivalente ad un quantitativo per un valore nominale di 1000 euro. Comunemente, il valore nominale (cioè l'importo che a scadenza vi verrà restituito) di un BOT è pari a 100. È bene sapere che il guadagno che otterrete tramite i BOT verrà tassato con un'aliquota pari al 12,50% applicata al momento della sottoscrizione.
Questo significa semplicemente che il tasso di rendimento è da intendersi come il lordo dell'imposizione fiscale.

34

A questo punto dovrete conoscere la modalità con cui riuscirete ad ottenere il profitto.
Il guadagno derivante da un BOT può essere calcolato facilmente in questo modo: bisogna ricordarsi che ogni BOT restituisce a scadenza 100 % u20AC. Al momento dell'acquisto invece verrà pagato un prezzo che sarà inferiore ad 100% u20AC.
Per essere più semplici e realistici supponiamo per esempio 90% u20AC. Il guadagno ottenuto, infatti, deriverà proprio da questa differenza di prezzo. Nell'esempio riportato precedentemente, avrete ottenuto un valore pari a 10% u20AC. A questo punto, su questi 10 Euro verrà successivamente applicata la tassazione del 12,50% al momento della sottoscrizione.

Continua la lettura
44

Di fatto, verranno pagati soltanto 1,25 Euro di tasse. Il guadagno, al netto delle tasse, sarà pari pari alla differenza, con un valore di ovvero 8,75% u20AC. A questo punto, il rendimento effettivo sarà dato dal guadagno ricavato, diviso la somma investita.
Il calcolo prevede quindi il valore di 8,75% uAC diviso 90% uAC% corrispondente, in base all'esempio fatto, al 9,72%. In questo particolare caso, i BOT possono essere rivenduti sul mercato anche prima della scadenza. Grazie a questa guida, quindi, sarà possibile investire in BOT in maniera semplice e senza problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire a breve termine

Finanza Personale

Come investire in buoni fruttiferi a 18 mesi alla posta

Finanza Personale

Come investire il capitale a rendimento garantito

Finanza Personale

Come acquistare i titoli di Stato

Finanza Personale

Come acquistare buoni fruttiferi dematerializzati direttamente online

Finanza Personale

Come investire in strumenti finanziari a basso rischio

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi