Come investire in borsa: le obbligazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Investire in borsa in periodi di crisi come oggi non è molto semplice, soprattutto se non si ha la dovuta esperienza. I neofiti del trading online spesso spendono i loro soldi buttandoli in investimenti senza coglierne bene il rischio, perché troppo inesperti in materia. Anche se rispetto alle azioni il rendimento di questi titoli è minore, i rischi sono minimi se valutati bene, e permettono investimenti accessibili. Cominciamo a capire come investire in borsa: le obbligazioni.

25

Le obbligazioni

Le obbligazioni sono dei titoli di credito che molte società, oppure gli enti pubblici emettono nel momento che hanno bisogno di una certa liquidità. La necessità di ottenere dei finanziamenti avviene attraverso l’emissione di questi titoli sul mercato che vengono venduti agli acquirenti e ne garantiscono il rimborso del capitale versato comprensivo di interessi maturati per il periodo stabilito ad un determinato tasso. La legge prevede che per tutelare l’investitore, tutte le aziende non possono emettere obbligazioni superiori al valore del loro capitale sociale, a meno che non ci siano delle reali garanzie concrete. Di solito le condizioni dei tassi sono più favorevoli di quelli adottati dalle banche e dalle finanziare, questo per spronare gli investitori ad effettuare l’investimento e favorire l’immediato accesso alla liquidità per le aziende.

35

Le differenze

Le obbligazioni possono essere emesse dallo Stato, e quindi prenderanno il nome di Titoli di Stato, ad es. BOT, CCT; dalle società private e dalle società internazionali. A differenza delle azioni, in cui si diventa partecipante attivo e socio dell’azienda assumendosi tutti i rischi dell’attività, le obbligazioni prevedono sempre il rimborso del capitale investito che non è sottoposto a rischio. L’interesse se positivo verrà percepito in caso negativo il capitale sarà sempre garantito.

Continua la lettura
45

Il prezzo di emissione

Le obbligazioni si differenziano in base al loro prezzo di emissione che può essere: alla pari, sotto la pari e sopra la pari. Nel primo caso il valore nominale e il prezzo iniziale sono uguali e il rendimento è dovuto soltanto dagli interessi. Se invece, questa viene emessa sopra la pari il valore nominale è inferiore al prezzo d’acquisto; quando l’emissione del titolo avviene sotto la pari, l’investitore avrà un guadagno migliore dall'investimento, perché avrà pagato di meno e riscuoterà un valore nominale più alto oltre agli interessi. Esistono anche delle formule chiamate “zero coupon” che non prevedono interessi, ma il rendimento dipende solo dalla differenza tra il valore nominale e il prezzo acquistato. L’obbligazione è considerata estinta soltanto nel momento in cui il debitore avrà svolto il suo dovere di pagamento del debito nei confronti del creditore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete inesperti, fatevi sempre consigliare da un'esperto prima di investire.
  • Chiedete informazioni in Banca o in Posta ci saranno degli addetti esperti che vi affiancheranno nella scelta dell'investimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Obbligazioni a tasso fisso: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento delle obbligazioni

Finanza Personale

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Banche e Conti Correnti

Guida pratica alle obbligazioni

Finanza Personale

Obbligazioni callable: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Confronto tra azioni e obbligazioni

Finanza Personale

Come acquistare i titoli di Stato