Come investire in borsa: le azioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I mercati finanziari sono luoghi economici dove è possibile effettuare delle transazioni di diverso tipo. Ogni giorno ci sono dei rialzi e dei ribassi per quanto riguarda gli strumenti finanziari. Per alcune persone potrebbe essere davvero complicato comprendere il corretto funzionamento della borsa ma, se leggerai questa guida, ti spiegherò come investire in borsa acquistando azioni.

24

Gli investitori

Gli investitori devono essere sempre informati sull'andamento della borsa. Le notizie possono essere reperite attraverso i giornali inerenti news finanziarie, oppure si può controllare online il sito della borsa per vedere le quotazioni delle azioni aggiornate in tempo reale. Bisogna essere abili a formulare delle strategie che diano la possibilità di valutare i diversi andamenti in modo da puntare sempre sull'azione che produrrà un maggiore rendimento per il proprio investimento. Investire in borsa comprando o vendendo delle azioni, significa tenere bene sotto controllo la situazione. Acquistare azioni non equivale ad avere un guadagno, poiché esso è sempre bilanciato da una perdita. Questo significa che a volte si possono avere dei profitti, ma che spesso si corre il rischio di perdere anche i capitali inizialmente investiti. Investire in borsa richiede una conoscenza approfondita dei mercati finanziari e del loro andamento.

34

Le azioni

Le azioni sono dei titoli rappresentativi delle quote di alcune società; si possiedono quando si è soci di una società per azioni oppure di una società in accomandita semplici. Ci sono diversi tipi di azioni e le più diffuse sono le azioni ordinarie, ma ci sono anche quelle privilegiate, di risparmio e di godimento. L'investimento in azioni consiste nell'effettuare uno scambio delle stesse all'interno del vasto mercato azionario. Si investe in azioni per diversi motivi infatti colui che le emette lo farà per trovare delle liquidità, mentre colui che le possiede avrà l'obiettivo di ricevere dei dividendi.

Continua la lettura
44

Investire in borsa

Se si è intenzionati ad investire in borsa, non ci si deve affidare al solo istinto oppure al caso. Si deve avere sempre davanti agli occhi un quadro dettagliato che permetta di valutare i diversi fattori in grado di influenzare il mercato economico e si devono prendere informazioni accurate sul tipo di azioni su cui si vuole investire. Esse devono comprendere le quotazioni passate, presenti e lo storico dell'azienda che le emette sul mercato. Seguendo questa procedura si avranno più opportunità di successo nell'investire in borsa acquistando le azioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Investire in Borsa: come iniziare

Finanza Personale

Confronto tra azioni e obbligazioni

Finanza Personale

Come investire in Penny Stocks

Finanza Personale

Come calcolare il dividendo delle azioni

Finanza Personale

Azioni postergate: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento delle azioni

Finanza Personale

5 cose da sapere prima di investire online

Finanza Personale

Plusvalenze: quando comprare azioni