Come investire in bitcoin

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi tempi si è spesso sentito parlare di criptovalute e di investimenti in questo mercato relativamente nuovo, che è in rapida ascesa. Sempre più investitori, infatti, si avvicinano a questo mondo, decidendo di investire i propri risparmi sulle criptovalute. Tuttavia, non tutti sono al corrente di cosa siano esattamente le criptovalute e se conviene davvero investire in questo mercato. Nei passi che seguiranno vi daremo alcune informazioni su come investire in Bitcoin, la più diffusa e nota criptovaluta.

27

Scegliere le criptovalute

Una criptovaluta è un bene digitale utilizzato come mezzo di scambio, come le monete normali quali l’Euro, progettato per scambiare informazioni attraverso la crittografia. Questo sistema viene impiegato per rendere sicure le transazioni e controllare la creazione di nuova valuta. Indubbiamente operando in questo modo si ottengono molti vantaggi, primo tra tutti la sicurezza delle transazioni.

37

Operare con i Bitcoin

Non è difficile imparare ad operare con le criptovalute: possiamo, infatti, utilizzarle sia per fare acquisiti on line che per operare degli investimenti. Le criptovalute sono vere e proprie valute, che non possiamo toccare con mano e che basano il proprio funzionamento sui principi della crittografia. La prima e più nota criptovaluta, il Bitcoin, nei mesi scorsi è arrivata a superare la quota di 19.000 dollari. Questa moneta non viene gestita da nessun governo, come avviene per le valute tradizionali, anche se c’è un limite di moneta che può essere messa in circolazione.

Continua la lettura
47

Comprare i Bitcoin

In televisione e sul web ci fanno credere che vendere e comprare Bitcoin sia un processo molto semplice, ma la realtà non è proprio così. Ogni passaggio che porta alla criptovaluta può portare ad un errore e inficiare così l’intera transazione. Per portare a termine tutto il procedimento potrebbero essere necessarie diverse settimane, durante le quali, il valore dei Bitcoin potrebbe variare repentinamente, verso l’alto o verso il basso, scoraggiando in tal modo gli investitori.

57

Scegliere gli intermediari

I Bitcoin possono essere acquistati tramite dei privati non autorizzati, ma in questo caso il rischio di essere raggirati è sempre dietro l’angolo, soprattutto se non si è esperti del settore. Altri, invece, tentano la fortuna affidandosi ai famosi schemi piramidali che promettono di ottenere lauti guadagni senza difficoltà e in poco tempo: se non si conosce bene il campo, è bene tenersi a distanza.

67

Investire nei Bitcoin

Il modo più sicuro per fare degli investimenti con i Bitcoin consiste nel rivolgersi ad un privato attendibile, che abbia già operato con successo con altri soggetti, o attraverso delle piattaforme di scambio. Queste piattaforme permettono di scambiare i Bitcoin, trasferendoli su un portafoglio personale, e solo noi avremo le chiavi per poter accedere. In questi casi i rischi sono molto limitati, perché le informazioni vengono scambiate attraverso la crittografia. La sicurezza delle transazioni, come dicevamo, è il vantaggio principale degli scambi di criptovalute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

5 siti per investire in bitcoin

Finanza Personale

Come fare trading con i bitcoin

Finanza Personale

Come investire in litecoin

Finanza Personale

Le alternative a Bitcoin

Finanza Personale

Come minare i Bitcoin

Finanza Personale

Come convertire la propria valuta in Bitcoin?

Finanza Personale

5 cose che devi sapere sui bitcoin

Finanza Personale

Come effettuare pagamenti con Bitcoin