Come investire il capitale a rendimento garantito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo riusciti a mettere da parte un bel gruzzoletto di denaro, occorre valutare l'idea di investirli, in modo da conseguire un rendimento. Nell'ambito del mercato finanziario, le offerte sono molteplici e, a primo acchito, sembrano tutte vantaggiose. È necessario quindi riuscire a capire bene in cosa stiamo investendo i nostri risparmi. Il consiglio di base è quello di scegliere di investire il nostro capitale in soluzioni che ci assicurino un rendimento garantito. Questa opzione è fortemente raccomandata a chi non ha molta esperienza e dimestichezza nell'ambito finanziario.
Vediamo dunque, con questa guida, come investire il capitale a rendimento garantito.

26

Occorrente

  • Capitale da investire
36

Innanzitutto, è bene chiarire che, scegliendo un investimento con reddito garantito, sicuramente non dovremo illuderci di realizzare grossi guadagni. Tuttavia potremo racimolare qualcosa in più rispetto al semplice rendimento di un conto corrente. La prima scelta che di solito si prende in considerazione, è quella di investire in titoli di Stato. Possono essere titoli sia nazionali (quindi BOT, CCT, CTZ, BTP) oppure appartenenti agli stati della comunità europea (ad esempio Bund tedeschi o certificati del tesoro francesi). Tra questi includiamo anche i buoni postali.

46

Il rendimento di questi titoli non è moto alto, ma la restituzione del capitale investito è garantito. Inoltre episodi di insolvenza, da parte di stati facenti parte della comunità europea, è un'eventualità piuttosto remota. Cosa che non può dirsi di una banca. Un'altra forma di investimento garantito è quella che racchiude tutti i fondi pensioni chiusi. Questi fondi sono destinati a particolari categorie di soggetti, come possono essere i lavoratori dipendenti. Un aspetto che attrae verso queste forme di investimento, e che da sicurezza, sta nel fatto che una quota del capitale investito è dato dal datore di lavoro. Inoltre le compagnie che gestiscono questo tipo di fondi sono piuttosto solide e raramente incorrono in fallimenti.

Continua la lettura
56

Quando si vuole investire il capitale a rendimento garantito, da evitare assolutamente è il mercato azionario. È questo il sistema meno sicuro per investire dei soldi. Quindi, se abbiamo un surplus di entrare, e vogliamo rischiare, possiamo tentare di investire in azioni. Ma sicuramente non avremo un rendimento garantito. In ogni caso, qualsiasi sia la nostra decisione, è bene farsi consigliare da un consulente finanziario in cui riponiamo la nostra fiducia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare sempre con la massima attenzione ogni alternativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento della polizza a vita

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento delle obbligazioni

Finanza Personale

Come investire in strumenti finanziari a basso rischio

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento annuo di un fondo comune

Finanza Personale