Come investire i tuoi risparmi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Investire il denaro non è sempre così facile, ma sicuramente non è necessario essere dei maestri di borsa o dei laureati in finanza. In questa guida vi daremo una mano su come investire i vostri risparmi. Molte banche conclamano con pubblicità "affidaci i tuoi risparmi e te li faremo fruttare", ma non sempre è così. Leggete qui sotto e vi farete più o meno un'idea di cosa poter acquistare o dove depositare i vostri soldi.

26

Occorrente

  • Risparmi
  • Deposito amministrato
36

Quando avrete deciso la somma da investire, è importante anche capire quando vorrete avere i vostri soldi di nuovo disponibili, e se questi debbano essere investiti in qualcosa ad alto o basso rischio. Esistono infatti molti strumenti vincolati, i quali sono un ottimo investimento, ma con l'obbligo di lasciare investiti i risparmi sino alla scadenza, senza poterli svincolare e rendendoli indisponibili. Uno strumento ottimo che può essere acquistato da tutti, e che può essere prelevato in qualsiasi momento sono i fondi comuni di investimento. Questi sono strumenti che vengono gestiti da una società di gestione del risparmio (s. G. R.)

46

Continuando, possiamo consigliare investimenti azionari o bilanciati per persone che se ne intendono un po' di più della finanza. Gli investimenti bilanciati, che sono meno rischiosi di quelli azionari, sono quelli amministrati da un gestore, il quale decide a seconda del momento storico la quantità di capitale da investire in obbligazioni e la quantità da investire in azioni. Questo tipo di investimento è comodo per coloro che vogliono avere un guadagno maggiore, senza doversi preoccupare sempre di seguire i propri investimenti. Infine, dulcis in fundo, gli investimenti azionari, che sono i più rischiosi perché risentono notevolmente del mercato. Possono dare anche guadagni molto elevati, ma il rischio ad essi connesso è altissimo. Spero di esservi stato d'aiuto con questa piccola panoramica di investimenti, e mi raccomando non rischiate troppo se non avete la giusta competenza.

Continua la lettura
56

Infine se invece avete già aperto un deposito vincolato in una banca, potrete addentrarvi nella giungla degli investimenti. Esistono sia strumenti facili, che altri più complicati. I più semplici, e di facile intuizione sono gli strumenti obbligazionari, con in primis i titoli di Stato. I titoli di Stato sono i più sicuri perché sono emessi direttamente dallo stato italiano, ed hanno una scadenza predefinita, pagano una cedola che può essere semestrale o annuale, e generalmente sono quasi privi di rischio e non risentono della volatilità del mercato. Le obbligazioni hanno la stessa struttura dei titoli di stato, ma vengono emesse da un privato, che solitamente è un'impresa che deve finanziarsi per un certo periodo di tempo. Questo tipo di investimenti è adatto a persone che vogliono guadagnare qualcosa, ma sempre mantenendo basso il livello di rischio del proprio portafoglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non rischiate troppo
  • Scegliete il tipo di investimento che più fa per voi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come gestire i propri risparmi

Finanza Personale

Come gestire i risparmi

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi

Finanza Personale

Consigli per una migliore gestione dei risparmi

Finanza Personale

10 consigli per investire i soldi in sicurezza

Finanza Personale

Come mettere al sicuro i propri risparmi

Finanza Personale

Come investire in fondi comuni bilanciati

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi