Come investire a breve termine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede una certa quantità di denaro ed ha bisogno di farla fruttare in qualche modo può scegliere di avviare un investimento a lungo oppure a breve termine. In quest'ultimo caso il fattore di rischio è senz'altro più alto rispetto a chi decide di aspettare un periodo di tempo più lungo. Investendo a breve termine è comunque possibile avere successo. Si tratta di un'operazione però che deve essere fatta con la massima cautela seguendo tutti gli accorgimenti necessari. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter investire a breve termine.

25

Rivolgersi ad un esperto

Il primo passaggio da compiere per capire come investire a breve termine consiste nel recarsi da una persona esperta in questo settore. Dovrà essere qualcuno di fiducia che saprà dare i gusti consigli e saprà indirizzare al meglio l'interessato. Dopodiché bisognerà attivarsi per poter guadagnare in fretta e far fruttare il proprio denaro con il minimo rischio ed il massimo profitto. Certamente non si tratta di un compito a cui è possibile trovare facile soluzione ma con il giusto impegno e la massima costanza si può riuscire ad ottenere un risultato ottimale.

35

Mettere da parte i capitali

Data la volontà di far fruttare i propri beni in tempi relativamente brevi, il primo consiglio è quello di mettere da parte i capitali e quindi anche di accantonare somme maggiori rispetto a quanto fareste per investimenti a lungo periodo. I BTP, i Buoni del Tesoro Poliennali emessi dallo Stato, offrono interessi certamente molto appetibili perché a tasso fisso. Se infatti i tassi dovessero scendere nessuno sarebbe eventualmente disposto a comprare una emissione poco vantaggiosa. Quindi certamente opterebbe per prodotti che offrono guadagni più alti. Tenete quindi in considerazione sempre che le migliori remunerazioni hanno un livello di rischio più elevato.

Continua la lettura
45

Scegliere un prodotto bancario

Una delle soluzioni che gli esperti valutano come tra le più indicate per il breve termine sono i BOT, i Buoni Ordinari del Tesoro, con durata uguale o inferiore ai dodici mesi. In base alle vostre esigenze potrete optare per BOT a tre oppure a sei mesi (oppure a un anno). Un'altra possibilità è quella infine di scegliere un prodotto bancario. Uno particolarmente indicato nel caso in cui il capitale da investire non fosse troppo ingente è il conto deposito a rendimento elevato che, a differenza di un conto corrente tradizionale, permette di beneficiare di tassi di interesse più vantaggiosi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare investimenti a lungo termine

Finanza Personale

Come investire in periodi di deflazione

Finanza Personale

Come investire in Penny Stocks

Finanza Personale

Come investire nei fondi etici

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi

Finanza Personale

Come e dove investire la liquidazione

Finanza Personale

Investire in obbligazioni argentine

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi