Come invalidare una perizia
Introduzione
Eccoci a proporre un argomento alquanto attuale ed anche molto apprezzato, da commercialisti ed altri, che fanno parte del settore in questione, come i giuristi ecc. Nello specifico vogliamo proporre a tutti costoro, una guida che possa aiutarli a capire come poterli invalidare una perizia, in modo da poter stare sereni e lavorare nel modo migliore possibile. L'ambito giuridico è ricco di norme, leggi, prassi e codici che fin dagli studi nelle facoltà di Giurisprudenza diventano all'ordine del giorno. Uno dei migliori modi per apprendere come funziona un processo è seguire "Un giorno in pretura" su Rai 3 dove si spiega con l'ausilio di immagini tutte le fasi di un'udienza. Spesso sentiremo parlare di perizia; il perito (o Consulente Tecnico d'ufficio) è colui il quale svolge un ruolo determinante all'interno della disputa. Questa guida esplicherà (nel modo più semplice possibile) cos'è una perizia a cosa serve e come si può invalidare.
Occorrente
- Codice Penale
Significato di perizia
In senso generale per perizia si intende una consulenza fatta da un esperto dell'oggetto della disputa in questione che può riguardare vari argomenti, non solo nel penale. Ovviamente il perito deve essere super partes affinché ci sia la massima regolarità della questione.
Una prova tangibile
Per invalidare una qualsivoglia perizia c'è bisogno che ci sia una prova tangibile che quanto detto dal perito non corrisponda a verità tramite un parere secondario di un altro esperto; naturalmente per perizia su fatti "oggettivi" quali la balistica, valore di un appartamento, ecc è più "semplice" smentire ciò che ha affermato il consulente; mentre per la psichiatria è molto difficile invalidare un parere di uno psichiatra rispetto ad un altro.
Vari tipi di perizia
Le perizie possono essere di vario tipo e genere; si va da quella immobiliare, tramite la quale un tecnico effettua un sopralluogo dell'immobile che si vuole acquistare, e ratifica il valore effettivo, la presenza di abusi edilizi, studia se i documenti sono in regola e corrispondano alla verità. Poi ci può essere la perizia psichiatrica che consiste nel valutare se un soggetto è sano di mente o meno; ovviamente il perito in questo caso è uno psichiatra che, non avvalendosi del segreto professionale, indica alla corte se il paziente è in grado di delinquere ed essere pericoloso per gli altri. Poi c'è la perizia tecnica che è una consulenza attuata da un esperto in materia che se nominato dal giudice prende il nome di CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) mentre se è nominato da una delle due parti prende il nome di CTP (Consulente Tecnico di Parte).
Guarda il video
Consigli
- Studiare un po' di giurisprudenza darà di certo i suoi frutti.