Come intraprendere una nuova carriera dopo i 50 anni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavoro è un bene prezioso che nobilita l'uomo e serve a sostentarlo. È dunque necessario trovare un lavoro affidabile e duraturo. Ma in quest'epoca di crisi economica non esistono più molte certezze in campo lavorativo e, sempre più spesso, si sente parlare di amici e conoscenti che, dall'oggi al domani, si sono ritrovati disoccupati. Il problema si intensifica ancor di più quando a perdere il lavoro è una persona che ha superato i 50 anni di età. Talvolta invece il proprio lavoro non soddisfa più di tanto e si sente la necessità di voler cambiare e rinnovarsi. In ambo i casi ci si deve rimettere in gioco. Vediamo insieme come intraprendere una nuova carriera dopo i 50 anni.

26

Occorrente

  • Tenacia
  • Ampliare le competenze
  • Sfruttare le proprie potenzialità
  • Passaparola
  • Curriculum
  • Avvalersi del web
  • Portfolio online
  • Sito web
  • Iscriversi a Linkedin
36

Credere nelle potenzialità

È necessario, indipendentemente dal lavoro che si era abituati a svolgere, credere nelle proprie potenzialità e non lasciarsi abbattere dagli eventi. Ogni persona possiede delle capacità in uno o più ambiti e, non necessariamente, devono riguardare l'ambiente lavorativo in cui si è stati magari per diversi anni. Siete dei geometri, dei meccanici, magari dei fiorai o degli imprenditori? Pensate a ciò che sapete fare o che vi piacerebbe fare, rivalutate anche i vostri hobby, perché talvolta un hobby può trasformarsi abilmente in un nuovo lavoro. Intraprendere una carriera dopo i 50 anni ha dei punti di forza, ed in genere il punto di forza principale, è la competenza o le competenze maturate in tanti anni di lavoro e di vita.

46

Affinare le competenze

Se siete particolarmente esperto in alcuni settori cerate di affinare le vostre competenze in relazione a quello che il mercato attuale richiede in merito: lingue straniere ad esempio, o corsi specialistici di perfezionamento. Se invece pensate di intraprendere una piccola attività imprenditoriale documentativi in merito al successo e alle potenzialità di questa tipologia di attività in relazione alla zona di appartenenza alla domanda e all'offerta. Specializzarsi, perfezionarsi, informarsi, e divulgare il proprio curriculum vitae sono sicuramente delle azioni da compiere, ma rimane il fatto che cambiare lavoro e "riciclarsi" in altri ambiti, diviene talvolta la soluzione vincente.

Continua la lettura
56

Proporsi sul mercato

Sia che si opti per una nuova professione, sfruttando appunto competenze e potenzialità che si possono aver acquisito in vari ambiti nel corso della propria vita al di la del lavoro svolto, o che si cerchi un nuovo impiego simile al precedente, il problema è: come proporsi sul mercato? Le strade sono diverse: quello del passaparola è spesso una delle soluzioni più efficaci, ma esistono anche numerose banche dati nel web e motori di ricerca dedicati al lavoro. Un altro consiglio è quello di crearsi un sito web se si è prestatori di servizi di qualsiasi genere, e costruire il proprio curriculum online attraverso un portfolio, o iscrivendosi a Linkedin inserendo tutte le competenze che si hanno. La ricerca potrebbe durare poco o anche diverso tempo, l'importante è non arrendersi e munirsi di spirito di adattamento vagliando varie possibilità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il web rappresenta una straordinaria forma di ricerca ed offerta per il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cercare un lavoro dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Come andare in pensione a 50 anni

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare lavoro dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Come avviarsi alla carriera diplomatica

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera d'artista

Lavoro e Carriera

Requisiti per accedere alla carriera militare

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera di successo

Lavoro e Carriera

5 modi per dare una svolta alla tua carriera