Tramite: O2O 19/02/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'oggetto di un controllo contabile, cioè la valutazione dello stato di salute della società, potrà essere apprezzata in modo migliore usando tecniche di analisi di bilancio che sono basate sul calcolo di indicatori di redditività, ed altri indicatori relativi la situazione finanziaria e patrimoniale. Bisogna partire da un bilancio riclassificato apposta, per procedere al calcolo di indici determinati. Gli indici di bilancio hanno perciò la capacità di sintetizzare, esprimendo in termini quantitativi fenomeni d?azienda complessi: più precisamente la redditività, la liquidità di un?impresa e la solidità. La comprensione della "relazione fondamentale" che lega il ROE al ROI, permetterà di valutare fino a che punto all'impresa conviene espandersi e, quali sono specialmente le strade che sono più convenienti dal punto di vista economico, per finanziare un'espansione precisa. Un esempio vi potrà permettere di interpretare come, cambia il ROE al mutare della struttura finanziaria, a parità di ROI. Scegliendo un certo insieme di quozienti in modo opportuno, limitato comunque nel numero, potrete apprezzare in termini quantitativi tutti e tre questi fenomeni, comprendere le relazioni che li legano, ed esprimere perciò un giudizio di economicità ancora più fondato sulla complessiva gestione aziendale. Buona lettura e buono studio!

25

I due indici utilizzati maggiormente nell'analisi dell'economicità di un'azienda sono il ROE, che significa return on equity, ed il ROI, che sta per return on investmen. Essi sono legati dalla formula seguente, conosciuta nel mondo contabile con il nome di "relazione finanziaria fondamentale": Tale formula sarà la seguente: ROE=ROI più (ROI-ROD)*D/PN, dove ROE=reddito netto (RN)/patrimonio netto (PN); ROI=risultato operativo (RO)/Capitale investito (CI); ROD (return on debt)=interessi (I)/Debito (D).

35

Il significato fondamentale riconosciuto a questa relazione sta nel fatto che essa riesce ad evidenziare il cosiddetto "effetto leva". Ciò significa che quel meccanismo in base al quale la redditività del capitale investito da un'impresa si incrementa aumentando il debito, siccome gli oneri finanziari, misurati dal ROD, siano minori della redditività del capitale investito, cioè ROI. In altra spiegazione, il ROE sarà maggiore del ROI dato che il differenziale di rendimento, chiamato spread, tra capitale investito e debito prenda valori positivi, ossia ROE>ROI se ROI-ROD > 0.

Continua la lettura
45

Da quanto spiegato nei passi precedenti, se la predetta condizione viene soddisfatta, quindi ROI>ROD, la redditività del patrimonio netto, chiamato ROE, diventa ancora maggiormente elevata quanto più gli investimenti sono finanziati con capitali presi in prestito. L'effetto positivo della leva finanziaria incontra, necessariamente però i limiti connessi prevalentemente all'accrescersi del rischio di default tipico delle aziende esposte all'indebitamento eccessivamente. Questo rischio potrà portare i finanziatori a richiedere tassi di interesse sempre più maggiori. L'esempio che vi faremo spiega come la struttura diversa finanziaria modifica la redditività dell'imprenditore, che è misurata dal ROE. In modo specifico, la terza struttura presentata è quella che risulta maggiormente favorevole al portatore di capitale di rischio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roe Return On Equity

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire una società finanziaria

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come determinare la posizione finanziaria netta

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire una società di consulenza finanziaria