Come integrare lo stipendio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo difficile momento di crisi economica, sono tanti a chiedersi come fare per portare a casa qualche soldo in più ed arrotondare lo stipendio che, nonostante si facciano i salti mortali, non basta mai. Ecco allora alcuni consigli su come integrare lo stipendio con alcuni esempi di lavori da poter svolgere anche part time. Chi ha inoltre qualche spiccata passione potrà unire l'utile al dilettevole e cercare di trarre profitto dalle attività svolte durante il tempo libero solo come hobby.

27

Occorrente

  • Capacità
  • inventiva
37

Mettere annuncio per disponibilità di lavoro per assistenza bambini

Naturalmente dovete puntare su attività che non richiedono grandi investimenti iniziali. Il primo modo per guadagnare una discreta somma a fine mese è quella di svolgere un servizio di baby-sitting. Se amate i bambini e ve la cavate con i più piccoli, mettete qualche annuncio in alcuni luoghi strategici, come scuole dell'infanzia, ludoteche o anche nelle bacheche condominiali. Lasciate il numero di telefono al quale siete sempre reperibili e vedrete che in poco tempo arriveranno le richieste. Non esagerate con le tariffe, meglio mantenere prezzi abbordabili in modo da creare un discreto giro di clienti.

47

Mettere annuncio per disponibilità di lavoro per assistenza animali

Chi adora gli animali potrà invece proporsi come pet-sitter. Si tratta di un lavoretto adatto solo a persone che amano profondamente gli animali: se non sopportate nemmeno un cagnolino che vi scodinzola tra le gambe, non è il caso di avventurarsi in un'esperienza di pet-sitting. Anche in questo caso si viene normalmente pagati ad ore, per cui potrete gestire al meglio il vostro tempo e decidere voi quando rendervi disponibili con i clienti. Durante i periodi di ferie o nelle vacanze estive è probabile che ci sia un aumento di richieste del servizio anche per diversi giorni consecutivi, per cui approfittatene per racimolare qualcosina in più.

Continua la lettura
57

Aiuto pasticciere

Se ve la cavate con la pasticceria, potete proporre i vostri dolci a qualche negozio della zona e chiedere una collaborazione part-time. Dovrete naturalmente essere in possesso di tutte le licenze necessarie per la manipolazione di alimenti, ma una volta risolte le incombenze burocratiche potrete trasformare la vostra passione in una fonte di guadagno. Spesso le pasticcerie sono alla ricerca di personale aggiuntivo nei weekend o in periodi dell'anno particolari, come le festività natalizie e pasquali.

67

Aiuto cuoco

Anche chi ha buone doti in cucina può sfruttare la propria bravura per arrotondare lo stipendio. Una delle nuove professioni del momento è quella dello chef a domicilio. Si tratta di una moda relativamente recente che consiste nel proporsi come cuoco a clienti privati, i quali metteranno a disposizione dello chef la propria cucina affinché possa preparare direttamente in loco il menù concordato. In questo caso sarà però necessario aver fatto almeno un buon corso di cucina, iscriversi alla Camera di Commercio, aprire la partita IVA e superare il corso professionale sulle norme igienico-sanitarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come gestire il proprio stipendio

Finanza Personale

Come arrotondare lo stipendio

Finanza Personale

Come leggere la busta paga: dallo stipendio lordo al netto

Finanza Personale

Finanza Personale

Come gestire lo stipendio senza sprechi

Finanza Personale

10 regole per far durare lo stipendio tutto il mese

Finanza Personale

Come calcolare lo stipendio netto di uno stage

Finanza Personale

Come rettificare o integrare il Modello Unico