Come inserirsi nelle graduatorie d'istituto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le graduatorie d’istituto sono degli elenchi graduati di personale docente da utilizzare per le supplenze e le sostituzioni degli insegnanti assenti per malattia, motivi familiari, maternità, ecc. Queste graduatorie, inoltre, vengono utilizzate per coprire, in modo transitorio, le cattedre e i posti scoperti all'inizio del anno scolastico, in attesa delle nomine da parte del provveditorato. Infine, attraverso le graduatorie d’istituto, è possibile coprire i posti e le cattedre rimaste vuote, dopo le nomine del provveditore o i frammenti fino a sei ore che, secondo la normativa vigente, devono essere coperti dal proprio centro scolasti. Ma ora vediamo come inserirsi nelle graduatorie d'istituto.

26

Occorrente

  • Munirsi di alcuni manuali per esercitarsi con le prove selettive.
36

La graduatorie ad esaurimento, ovvero quelle base, sono le più numerose e vedono tra le proprie file i docenti iscritti con l'abilitazione all'insegnamento. Dal punto di vista strutturale sono organizzate su base provinciale, aggiornate ogni tre anni per i titoli, mentre per le posizioni degli iscritti sono attualmente chiuse all'inserimento di nuove iscrizioni. Le graduatorie in questione, infatti, risultano chiuse dal 2008, e la loro cessazione è prevista con l'esaurimento delle stesse fino all'ultimo iscritto. Queste liste sono quindi state soppresse dalle altre due tipologie che però danno un accesso diretto alla cattedra.

46

Nelle graduatorie di merito sono presenti tutti i docenti che risultano essere vincitori di un concorso pubblico a cattedre. Attraverso l'ultimo concorso per docenti, tenutosi nell'estate del 2012, è stata creata una nuova graduatoria di merito che ha soppiantato la precedente selezione risalente al 1999. Questa nuovissima graduatoria, a differenza della precedente, ha una durata di 2 anni, al termine dei quali, tutti i vincitori del concorso saranno assunti come docenti di ruolo nelle aree scelte in precedenza.

Continua la lettura
56

La terza ed ultima tipologia di graduatoria avviene per istituto ed è articolata in tre fasce: la prima comprende i docenti iscritti a pieno titolo o con riserva nelle graduatorie ad esaurimento; la seconda fascia comprende i docenti abilitati ma non ancora iscritti alle liste per ad esaurimento; la terza ed ultima fascia comprende invece i docenti non abilitati ma in possesso del titolo di studio richiesto per l'accesso a qualsiasi classe d'insegnamento. Il dirigente scolastico di un istituto può quindi attingere dalla suddetta graduatoria con supplenze annuali entro il 31 dicembre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi a quale classe di insegnamento si vuole partecipare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come entrare nelle graduatorie del personale scolastico

Lavoro e Carriera

Come inserirsi in un nuovo ufficio

Lavoro e Carriera

Supplenze nelle scuole: come fare domanda

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per il personale ATA

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

Lavoro e Carriera

Come diventare bidello