Come inserire un mutuo nello stato patrimoniale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non sono poche le aziende che hanno mutui attivi, determinanti insieme ad altre attività del patrimonio netto dell'esercizio in un determinato periodo dell'anno. Vediamo come inserire un mutuo nello stato patrimoniale. È una attività importante per scrivere un idea di business accattivante. Come per tutti gli esercizi, occorre possedere una struttura produttiva per partire con il lavoro.

25

Il patrimonio netto, si ottiene facendo la differenza tra il totale delle attività e l'insieme delle passività. Stabilita la data, le attività solitamente vengono riportate a sinistra, il netto sul lato destro. Quando le due colonne presentano totali uguali, il bilancio finale indica il pareggio. Il patrimonio netto è una fonte di finanziamento interno, appartiene all'impresa. È il "capitale di pieno rischio". Il capitale sociale è una forma di garanzia, equivale a quello versato dall'azienda fino a quel momento. Esistono dei limiti da rispettare. Una società aumenta e riduce il capitale sociale. Ha la stessa capacità per entrambi i fenomeni. Quando aumenta, i creditori si vedono rafforzare la garanzia offerta dal capitale sociale.

35

I documenti riportano gli investimenti che bisogna fare. Di conseguenza i finanziamenti utili per averli. A preventivo vengono annotati quelli riguardanti i macchinari e i fabbricati, le scorte delle materie prime e dei prodotti finiti assieme agli impianti. L'elenco continua a seconda dell'attività. A fine anno, i valori riguardanti i dati riportati, vengono segnati nello stato del patrimonio. L'impresa deve avere un capitale sufficiente per investire e proseguire la sua produzione.

Continua la lettura
45

Ci sono diverse fonti di investimento che un imprenditore decide di avere. Troviamo i mutui e le obbligazioni, debiti verso i fornitori e le banche e così via. Questi dati a fine Dicembre vengono segnalati nella parte delle passività dello stato patrimoniale. La presenza di un mutuo passivo come forma di finanziamento, è evidente in questa sezione, si riflette sul conto economico finale dell'attività. Le attività passive e nette a seconda della situazione aziendale hanno combinazioni differenti.

55

Nel caso di riduzione, la garanzia minima tende a ridursi. Quella volontaria avviene con il rimborso ai soci di una parte del capitale. Come conseguenza si riduce il patrimonio dell'attività. Quella che avviene in automatico a causa di perdita, non ne attesta una diminuzione. L'inserimento del mutuo nello stato patrimoniale va' nelle Immobilizzazioni finanziarie in attivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Case e Mutui

Come sospendere il mutuo per un anno

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul conto patrimoniale

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo in base allo stipendio

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Case e Mutui

Come fare richiesta di un mutuo fondiario

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce

Case e Mutui

Come fare la proposta di acquisto di una casa