Come inserire un lavoratore delle categorie protette Legge 68/99

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni sono state emanate diverse normative con il fine di disciplinare le assunzioni di lavoratori appartenenti alle categorie protette. Non sempre però queste norme sono state in grado di fugare i dubbi sulle modalità di inserimento di questa categoria di lavoratori. Al momento la norma di riferimento che riferimento, che identifica il lavoratore portatore di una limitazione di abilità, è la 68/99. Si tratta di una disposizione che innanzitutto definisce una sorta di protezione per le persone portatrici in inabilità che obbliga alcune categorie di aziende ad assumere ed integrare tra il proprio personale anche il lavoratore appartenente a queste liste, attraverso servizi di collocamento mirato. Illustriamo quindi i passi da seguire su come inserire un lavoratore delle categorie protette Legge 68/99.

26

Le potenzialità del lavoratore affetto da inabilità

Il significativo cambio di rotta introdotto dalla legge 68/99 è che per impiegare il lavoratore affetto da disabilità sia necessario prendere in considerazione il potenziale lavorativo del soggetto. In tal modo all'azienda viene assicurata una risorsa attiva in un settore che permette lo svolgimento di processi produttivi senza portare pregiudizi.

36

Numero di persone da inserire in organico

La legge dispone anche il numero di persone affette da disabilità da inserire in base al numero di dipendenti. Nello specifico, se l’organico aziendale è compreso tra i 15 e i 35 dipendenti, deve obbligatoriamente essere inserito 1 disabile, che viene portato a 2 se l'azienda non supera i 50 dipendenti. Al di sopra di questo limite, viene disposta una riserva del 7% dei posti da riservare ai disabili con almeno 1 lavoratore tra questi deve appartenere alla corsia preferenziale riservata a vedove, orfani e profughi se i dipendenti sono meno di 150; la quota diventa dell'1% se i dipendenti sono più di 150.

Continua la lettura
46

Comunicazioni dell'azienda che assume

Tutte le aziende che sono obbligate all'assunzione di persone disabili, entro la fine del mese di gennaio di ogni anno devono inviare al Servizio di Collocamento Disabili, un Prospetto informativo del personale impiegato che specifichi le possibili mansioni per l’occupazione di disabili, che devono essere aggiornate durante l’anno se dovesse cambiare l’assetto aziendale. Il fine è quello di predisporre la disponibilità a stipulare una Convenzione. Prima di procedere all'assunzione del disabile e di fornire la relativa comunicazione al Collocamento dei Disabili hanno l'ulteriore obbligo di richiedere il nulla-osta.

56

La valutazione delle attività

Ogni azienda, quindi, deve valutare attività, strumenti e contesti di ciascun ruolo che appartiene al proprio organico per comprendere in tal modo le attività maggiormente indicate. A questo punto, l'azienda deve selezionare il o i lavoratori seguendo due diverse modalità: per chiamata nominativa o per avviamento numerico. La selezione per chiamata nominativa assicura il processo di scelta a discrezione dell'azienda previa richiesta al Servizio di Collocamento Disabili le liste.

66

Vantaggi economici per l'azienda

Oltre all’obbligo, l’azienda ha dei vantaggi economici ad inserire un lavoratore delle categorie protette con contratto a tempo indeterminato; è previsto infatti un contributo diretto dell’INPS pari al 60% del costo salariale per le disabilità superiori al 79% e del 25% per disabilità comprese tra il 69% ed il 79%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come tenere il registro infortuni

Aziende e Imprese

Le assunzioni obbligatorie per le imprese

Aziende e Imprese

Come inserire annunci pubblicitari Adsense sul blog

Aziende e Imprese

Come Considerare, Valutare E Inserire In Bilancio Le Soppravvenienze Attive E Passive

Aziende e Imprese

Come inserire un'azienda su Google Maps

Aziende e Imprese

Come inserire il nome della propria ditta sull'auto

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

come inserire la propria struttura sul database delle agenzie cinematografiche