Come inserire un'azienda su Google Maps

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi internet è diventato uno strumento imprescindibile per pubblicizzare un'attività. Avere un sito web è un po' come avere un biglietto da visita che tutti i potenziali clienti possono facilmente leggere da ogni parte del mondo. Un sito web però, per essere efficace, deve essere costruito secondo i criteri del web marketing. Ad esempio, è molto utile possedere la cosiddetta "geolocalizzazione", ovvero uno strumento che consenta a chi sta leggendo un website di capire subito dove si trova fisicamente l'azienda che sta visitando in modo virtuale. Ecco dunque come inserire un'azienda su Google Maps.

24

Accesso a Google Maps

Google Maps è uno dei molti strumenti che Google, il celebre motore di ricerca, mette a disposizione degli sviluppatori web. Si tratta di un tool gratuito, conosciuto da tutti e quindi facile da usare, che consente di mostrare a chi visita un sito il luogo esatto in cui si trova un'azienda. Per l'inserimento della propria azienda, ecco come si deve procedere. La prima cosa da fare consiste nel collegarsi al sito Google Maps. Apparirà una cartina a tutto schermo; in alto a sinistra della schermata sono visualizzate tre linee orizzontali, accanto alla stringa di ricerca. Facendo click sulle linee si apre un nuovo menu laterale. Da qui si deve selezionare la voce "Aggiungi un luogo mancante".

34

Aggiungere l'azienda

A questo punto si apre una nuova finestra, che presenta un form da compilare in cui inserire il nome dell'attività, l'indirizzo esatto (molto importante per una corretta localizzazione), la tipologia di attività (che si può scegliere da un menu a tendina o digitare liberamente) e poi altre opzioni aggiuntive. Chi vuole può inserire anche un numero di telefono, gli orari di apertura e infine il sito web dell'azienda. Se si possiedono queste informazioni è sempre opportuno inserirle: più dettagli ha il cliente, più sarà invogliato a visitare l'azienda o ad avvalersi dei suoi servizi.

Continua la lettura
44

La pagina personale

Sotto al form viene visualizzata una scritta: "Rivendica questa attività". Facendoci click sopra si apre una nuova finestra chiamata "Google Business". Qui è possibile nuovamente inserire i dati di cui sopra (nome dell'azienda, indirizzo, telefono e sito web, in più si può selezionare la nazione di appartenenza). Facendo click su continua, viene chiesta l'autorizzazione a gestire l'azienda inserita e in seguito Google invierà un codice di conferma all'indirizzo digitato. Nel frattempo si avrà a disposizione una pagina relativa all'attività in cui poter inserire foto e monitorare le visualizzazioni, o dare inizio a campagne pubblicitarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aumentare il fatturato con il local web marketing

Richieste e Moduli

Cosa occorre per sposarsi in un Paese UE

Finanza Personale

Come trovare la filiale di banca carige più vicina

Case e Mutui

Come comunicare la variazione di residenza abbonamento RAI

Lavoro e Carriera

Come preparare un attestato di servizio

Finanza Personale

Come monitorare un pacco proveniente dalla Cina

Lavoro e Carriera

Come lavorare nei musei di Roma

Lavoro e Carriera

Lavorare nel campo delle assicurazioni