Come inserire l'affitto nel 730 precompilato
Introduzione
Il canone di locazione è la principale forma di pagamento che dovrai effettuare per prendere una casa in affitto. Questa spesa può essere detratta dalle tasse, ma a determinate condizioni. Il canone di affitto è esente da tasse solo se hai un reddito basso o persone in casa con particolari condizioni di salute, ma il processo può essere complicato in alcune circostanze. Se possiedi un'appartamento che utilizzi esclusivamente per scopi commerciali, tutti i costi associati alla casa, inclusi manutenzione e ristrutturazione, sono deducibili dalle tasse come spese aziendali. Ad esempio, se sei un lavoratore autonomo e hai un'immobile in affitto, puoi detrarre il canone di locazione dal 730. Vediamo allora come inserire l'affitto nel 730 precompilato.
Occorrente
- Modello C integrativo
- Modulo 2106
Presentare i moduli integrativi
Se sei un lavoratore autonomo, dovrai presentare il modulo C, che include una sezione dove potrai inserire le spese dell'affitto di casa da detrarre. Se la tua casa aziendale era per un datore di lavoro da cui ricevi un indennizzo, dovrai compilare il modulo 2106 per le spese aziendali dei dipendenti, supponendo che la tua azienda non ti abbia già rimborsato già i costi. Tieni presente che puoi detrarre solo i canoni di locazione pagati per l'anno fiscale in corso. Non si possono considerare altri canoni corrispondenti ad anni precedenti o pagamenti anticipati.
Calcolare gli importi
Tieni presente che puoi ammortizzare le spese del canone di affitto della casa soltanto se l'importo totale che puoi detrarre supera la detrazione standard. Tuttavia, le spese sostenute per l'affitto di un appartamento di medie dimensioni raramente ammontano a più di 8000 euro all'anno. Di conseguenza, è probabile che sia necessario effettuare diverse altre detrazioni, ad esempio su altre spese domestiche, interessi ipotecari o determinate spese di ristrutturazione per poter beneficiare di detrazioni dettagliate.
Consultare il commercialista
Se vuoi essere sicuro di eseguire correttamente la richiesta di detrazione delle spese dell'affitto di casa, specialmente se è la prima volta che lo fai, è bene che ti rivolga ad un commercialista. Pochi euro risparmiati non valgono il tempo e le spese di un'eventuale verifica fiscale giudicata con esito negativo dall'Agenzia dell'Entrate. Se non sei sicuro di essere idoneo a detrarre il canone di locazione dal modello 730, consulta un commercialista o qualcuno esperto di diritto tributario.
Se stai pagando le tasse utilizzando dei servizi privati, tieni presente che alcuni patronati offrono un servizio a chiamata con contabili formati, pronti a rispondere alle tue domande.