Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter inserire in un reparto ospedaliero, un infermiere neoassunto. Dobbiamo sapere che le assunzioni di nuovi infermieri laureati ed anche il loro inserimento lavorativo presso le diverse Unità Operative presenti in un Ospedale, si accompagna ad una serie di procedure previste dal Ministero della Sanità. Le attività di "Formazione Sul Campo", sono fra le più utilizzate per la semplicità e la qualità del risultato. Dato che la figura degli infermieri è molto ricercata, abbiamo deciso di proporre questa guida, semplice e veloce, per capire in che modo questa figura professionale, può essere inserita in un ospedale. Pronti per iniziare? Buon lavoro!

26

Occorrente

  • Coordinatore di Unità Operativa
  • Infermieri Tutor
  • Modulistica Ministeriale per la Formazione sul Campo
  • Progettazione, articolazione e accreditamento dell'evento
  • Monitoraggio continuo della Formazione da parte del Tutor
  • Giudizio finale e inserimento
36

Iniziamo con il dire che se siamo un Coordinatore di Unità Operativa presso un Ospedale Pubblico e ci dovesse venir assegnato un nuovo infermiere assunto o proveniente da un diverso reparto operativo, per prima cosa dobbiamo curarne l'inserimento, in un turno, dopo averlo formato alle procedure in uso nel nostro reparto. Per poterlo fare, in genere il Ministero della Sanità, ha istituito anche la Formazione sul Campo accreditata e. C. M, un modo per poterlo istruire nel modo più perfetto e professionale possibile.

46

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di fissare ed eseguire un colloquio orientativo, con il nuovo Operatore. In questo modo, con questo colloquio, possiamo fare una prima valutazione, che sia utile per capire quali siano le sue conoscenze in base anche agli studi o al lavoro, che ha precedentemente svolto, nel suo ambito lavorativo. In base a questo incontro, possiamo anche prevedere il periodo corretto, per un affiancamento in reparto, che può variare da circa due settimane, fino ad 1 mese. Possiamo anche scegliere le figure Tutor fra i nostri attuali Infermieri esperti, in modo che possano affiancarlo ed assisterlo in tutto.

Continua la lettura
56

Fatto ciò, possiamo prendere la modulistica per l'accreditamento e dopo una riunione con i Tutor di reparto, possiamo iniziare anche a redigere un progetto, che andremo a proporre alla Regione. Questo progetto dovrà essere del tutto completo di articolazione della turnazione, che il neo inserito dovrà svolgere, in orario di lavoro e sempre in affiancamento ad uno dei Tutor designati. Avviata la procedura, potremo in un secondo momento, informare l'Operatore circa i suoi turni e consegnargli tutta la documentazione, su cui verbalizzare ogni seduta formativa. Siamo giunti ormai al terzo ed ultimo passo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dalla prima valutazione del neo assunto o neo inserito è importante per definire la durata degli affiancamenti in reparto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Diventare infermiere, idee e suggerimenti

Lavoro e Carriera

Come Diventare Farmacista Ospedaliero

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere di air ambulance

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere oncologico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere geriatrico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere pediatrico

Lavoro e Carriera

Come gestire bene i conflitti in un reparto di lavoro