Come Inserire I Leasing In Bilancio

Tramite: O2O 22/09/2018
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Tutti abbiamo sentito parlare del ?leasing?. Ma non tutti conoscono le caratteristiche di questo prodotto finanziario. Tecnicamente termine leasing indica una formula contrattuale che prevede una locazione di un bene tramite pagamento di un compenso finanziario. Il bene andrà successivamente riscattato a un prezzo prestabilito per concludere il rapporto contrattuale. Il leasing si differenzia in due tipologie di contratto, definite leasing operativo e leasing finanziario. Mentre il primo è assimilabile ad un contratto di noleggio, il secondo rappresenta una forma di finanziamento essenzialmente per le imprese. I principi contabili nazionali e quelli internazionali prevedono modalità di contabilizzazione delle operazioni di locazione finanziaria molto diverse tra loro. La nostra guida, in particolare, tralascerà tutte le implicazioni civilistiche, ed andrà ad occuparsi esclusivamente degli aspetti di carattere contabile e fiscale del contratto di leasing, e più in particolare su come inserire i leasing in bilancio.

26

Cos'è il leasing

Innanzitutto, è importante sapere che, nonostante i passaggi di questa guida siano alla portata di tutti è comunque importante rivolgersi ad un esperto del settore finanziario, come un commercialista, per ricevere gli opportuni chiarimenti in merito. Il leasing, come dicevamo, è una tipologia di contratto molto simile al finanziamento. Come i prestiti ed i mutui, i leasing hanno, infatti, dei precisi piani di ammortamento, le cui rate sono composte da quote capitali e da interessi. La differenza principale tuttavia, rispetto ad un finanziamento, è che il beneficiario non ottiene nulla che possa inserire nell'attivo dello Stato Patrimoniale. Il bene interno al contratto di leasing non diventa di proprietà dell'azienda nell'immediato, ma rimane di proprietà delle aziende che lo mettono a disposizione tramite compenso finanziario. Questo bene dovrà essere inserito in bilancio dall'azienda proprietaria, separandolo dalle immobilizzazioni di carattere sia materiale che immateriale.

36

Come indicare il leasing

L?indicazione separata riguarda le sole immobilizzazioni che formano oggetto di contratto di leasing finanziario e non quelle che formano oggetto di contratti di leasing operativo. Il legislatore, infatti, non ha previsto che debba essere effettuata l?indicazione distinta delle immobilizzazioni materiali ed immateriali concesse in leasing rispetto alle altre. In teoria, in sede di contabilizzazione del bilancio aziendale, potrebbe essere indicato il totale dell'importo che comprende sia le immobilizzazioni immateriali che materiali, per poi indicare la specifica comprendente le immobilizzazioni offerte in leasing a terzi.

Continua la lettura
46

Come inserire il leasing

Andiamo a vedere più nello specifico come inserire i leasing nel bilancio: nell'attivo dello stato patrimoniale della società che accende il contratto di leasing con i proprietari del bene utilizzato, non dovrà comparire il bene stesso. Inoltre, non sarà possibile inscrivere nemmeno l'importo ottenuto in finanziamento nello Stato Patrimoniale, in quanto non si entra a contatto con gli importi finanziari. Il leasing, quindi, non dovrà comparire all'interno del patrimonio aziendale. Quindi, per essere più precisi, il contratto di leasing stipulato entrerà nel bilancio aziendale, ma come costo e non come finanziamento. All'interno del conto economico dell'impresa e, più specificamente, nella voce "godimento beni di terzi".

56

Come calcolare il leasing

Il relativo costo imputabile nell'anno è ovviamente pari al canone annuale. Il debito residuo deve, invece, essere inserito nelle voci relative ai conti d'ordine, di fatto quindi al di fuori dello stato patrimoniale. Ad esempio, se un'impresa dovesse avesse un canone di 1.000 euro, e un debito residuo di 20.000 euro metterebbe quest'ultimo importo nei conti d'ordine e 2.000 euro, come costo nel Conto Economico. Il procedimento su come inserire i leasing in bilancio può apparire abbastanza complesso, ma può essere eseguito senza troppe difficoltà seguendo i passaggi di questa semplice guida. On line esistono diversi programmi che permettono di effettuare simulazioni sulla contabilità del leasing nel bilancio aziendale, rendendo l'operazione molto semplice. Qualora però, il procedimento dovesse rivelarsi particolarmente ostico, rivolgetevi ad un esperto del settore contabile per ricevere gli opportuni chiarimenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di leasing finanziario

Oggi se si vuole acquistare un'auto, una casa, un computer, ma non si hanno i soldi per pagare subito, si ha la possibilità di farlo con il leasing finanziario, corrispondendo un canone prestabilito. In concomitanza con l'aumento della domanda di questa...
Aziende e Imprese

Come fare l'analisi di un bilancio di una società sportiva

Se operate nel settore sportivo da poco tempo e non siete ancora molto pratici di bilancio, sicuramente avete bisogno di qualche nozione tecnica che vi aiuti ad addentrarvi nei meandri di questo mercato. È molto importante specialmente per le società...
Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno

Il bilancio è costituito da una serie di particolari documenti contabili prodotti periodicamente da un'impresa per verificare la situazione patrimoniale e finanziaria allo scadere del periodo amministrativo a cui si fa riferimento. Se siamo proprietari...
Aziende e Imprese

Come fare un bilancio preventivo

La creazione di un bilancio preventivo può essere estremamente difficile e rischiosa se non fatta nella maniera corretta. Tant'è che soltanto il 40% circa delle famiglie decide di eseguirlo e di affidarsi ad esso. Ad ogni modo, è bene sapere sin da...
Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Il bilancio è un documento che le aziende redigono alla fine di ogni anno con lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa: si tratta senza dubbio di un documento di estrema importanza, la cui lettura e interpretazione...
Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

È ben precisa la tecnica che ci descrive come analizzare un bilancio bancario. La comprensione dello stesso risulta di vitale importanza per diversi soggetti che, per motivi di prassi lavorativa quotidiana, sono costretti ad averne a che fare. Stiamo...
Aziende e Imprese

Come redigere il bilancio di esercizio aziendale

La gestione di una qualunque società rappresenta un lavoro estremamente complesso, anche per colpa della burocrazia italiana. Qualora non vengano rispettate le norme giuridiche vigenti, si andrà incontro a procedimenti di tipo penale o sanzioni amministrative....
Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Il bilancio d'esercizio, dal punto di vista sostanziale, è un metodo tecnico e contabile finalizzato a conteggiare, in un periodo amministrativo, i risultati gestionali. Dal punto di vista formale può essere considerato un documento che rivela il capitale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.