Come inserire annunci pubblicitari Adsense sul blog

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sempre più internauti scelgono di condividere le proprie idee e le proprie passioni sui blog, una piattaforma vetusta che con il passare degli anni è stata soppiantata dai social network, ma non per questo dimenticata. La monetizzazione di un blog è oramai divenuta cosa semplicissima ed immediata, lo possono fare davvero tutti e in breve tempo, e probabilmente è stato proprio questo fattore a determinare la continua attività e nascita di blog su Internet.

Per generare guadagni attraverso un blog esistono molti metodi, ma i principali sono gli sponsor ed i banner pubblicitari. In quest'ultimo caso, il re della pubblicità online è certamente il colosso tecnologico Google, con il suo programma di monetizzazione AdSense accessibile a chiunque. In questa guida, vedremo dunque come inserire gli annunci pubblicitari di Google AdSense sul proprio blog.

27

Occorrente

  • Account Google AdSense
  • Blog
37

Registrare un account AdSense

Iscriversi è semplicissimo e viene fatto attraverso una breve procedura guidata, durante la quale non è necessario specificare il metodo di pagamento. Verranno illustrate le norme del programma alle quali bisogna acconsentire, ed è molto importante leggerle con attenzione. Sono regole abbastanza basilari che andrebbero rispettate alla lettera, al fine di evitare la rimozione di parte del ricavato o la sospensione dell'account.

La registrazione procede con l'inserimento di alcuni dati personali e l'indirizzo del blog, se già lo avete. Se la procedura è andata a buon fine, riceverete a distanza di poco tempo una conferma sulla corretta registrazione al programma AdSense.

47

Scegliere gli annunci AdSense

A registrazione completa, si prosegue creando i banner pubblicitari che andranno a comparire sul blog. In base agli argomenti trattati sul blog, allo stile grafico e allo spazio disponibile, si potranno scegliere numerose caratteristiche tra cui dimensioni e categorie degli annunci.

Il tipo di annuncio più comune è quello per contenuti, il quale personalizza la pubblicità a seconda del contenuto della pagina su cui viene visualizzato. È inoltre possibile posizionare un campo per la ricerca Google con relativi annunci, e persino pubblicità sotto forma di video anziché semplice testo o immagini.

Continua la lettura
57

Posizionare gli annunci pubblicitari sul blog

Dopo aver scelto il tipo di annuncio da inserire, verrà generato un codice HTML da inserire sul blog. Questa procedura cambia in base alla piattaforma che ospita il blog, ma generalmente è sempre disponibile un editor HTML o un widget dedicato agli annunci AdSense.

Nel primo caso, bisognerà aprire l'editor HTML ed inserire il codice dell'annuncio generato nel punto in cui lo si vuole vedere. Sicuramente serviranno diversi tentativi per ottenere l'effetto desiderato, soprattutto se non si ha dimestichezza con il linguaggio HTML.

Nel secondo caso, le piattaforme che offrono spazi per pubblicare un blog offrono widget o funzionalità che facilitano l'inserimento di piccoli codici HTML, soprattutto se si tratta di codici AdSense. È sufficiente configurare il suddetto widget con i codici generati in precedenza per avere gli annunci sul proprio sito, come avviene ad esempio per Wordpress.
Nel caso in cui la piattaforma utilizzata sia Blogger, gestita proprio da Google, la procedura è ancora più semplice: basterà selezionare la voce "Visualizza annunci tra post" in "Layout", sotto "Corpo della pagina", per visualizzare appunto annunci pubblicitari tra un post e l'altro del blog, e sempre in "Layout" aggiungere il gadget AdSense e configurarlo a piacimento.

67

Riscuotere i guadagni

I guadagni vengono generati in parte con le visualizzazioni degli annunci, ed in parte con i click che essi ricevono. In base al tipo di annuncio e alla sua categoria, si riceverà un compenso che andrà a depositarsi sull'account AdSense. Al raggiungimento dei primi 10 euro, Google spedirà una lettera a casa con un codice di conferma per l'account, e raggiunta la soglia di 70 euro si potrà richiedere il primo pagamento attraverso un bonifico SEPA.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare marketing con un blog aziendale

Aziende e Imprese

5 motivi per cui un hotel dovrebbe avere un blog

Aziende e Imprese

Come inserire il nome della propria ditta sull'auto

Aziende e Imprese

come inserire la propria struttura sul database delle agenzie cinematografiche

Aziende e Imprese

Come inserire un'azienda su Google Maps

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come inserire un lavoratore delle categorie protette Legge 68/99

Aziende e Imprese

Come Considerare, Valutare E Inserire In Bilancio Le Soppravvenienze Attive E Passive