Come inoltrare una vertenza sindacale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella guida che segue vi saranno spiegati i vari passaggi che consentono di inoltrare una vertenza sindacale, compresi i pre-requisiti necessari per potersi affidare a lei e le situazioni nelle quali normalmente si procede. Una vertenza sindacale è di fatto un procedimento legale che il dipendente muove verso il proprio datore di lavoro. Bisogna prestare molta attenzione ai tempi legali, come vedremo in seguito, e alla scelta del sindacato che poi rappresenterà e tutelerà i nostri interessi. Vediamo quindi insieme come procedere nel dettaglio.

25

Rivolgetevi ad un sindacato

Innanzitutto è necessario comprendere che se sussistono le condizioni necessarie per poter aprire una controversia di lavoro, è bene che il lavoratore si rivolga al sindacato per ottenere un'assistenza legale. I motivi per cui si può presentare vertenza sono diversi: anomalie riguardanti la retribuzione, sia in caso di lavoro ordinario che di quello straordinario, mancato godimento delle ferie o in caso di ferie non retribuite, mancato riconoscimento di indennità di malattia, infortunio e maternità, in caso di licenziamento senza preavviso e nel caso in cui non venga corrisposto il trattamento di fine rapporto di lavoro (TFR).

35

Calcolate ciò che spetta economicamente al lavoratore

Una volta che vi sarete accertati dei requisiti descritti nel passo precedente e dopo aver esaminato le prove prodotte dal lavoratore (buste paga, libretto di lavoro, testimonianze dei colleghi di lavoro) calcolate ciò che spetta economicamente al lavoratore. Il sindacato a questo punto inviterà il datore di lavoro a presentarsi presso l'Ufficio del Lavoro per una conciliazione con il lavoratore. Questo periodo di conciliazione ha durata di sessanta giorni. Nel caso in cui la controversia si risolverà, sarà redatto un verbale in merito all'accordo raggiunto, che andrà firmato dal lavoratore e dal datore di lavoro.

Continua la lettura
45

Affidatevi ad un avvocato

Se invece non si riuscirà a raggiungere un accordo tra le parti, la vertenza si trasformerà in una causa civile. Il sindacato trasmetterà la pratica ad un avvocato convenzionato che ricorre in giudizio. Per il lavoratore la vertenza è uno strumento utile per ottenere un risarcimento del danno subito, senza dover sostenere le spese di un procedimento legale. Va ricordato che la vertenza cade in prescrizione trascorsi cinque anni dal fatto oggetto della controversia. Questa azione può essere inoltre intrapresa sia durante il normale svolgimento del rapporto di lavoro che dopo la sua conclusione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come disdire la tessera del sindacato

Lavoro e Carriera

Come dare disdetta ad un sindacato

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Iscriversi Ad Un Sindacato Per Il Lavoro

Richieste e Moduli

Mancata retribuzione: come procedere

Lavoro e Carriera

Come comportarsi quando lo stipendio viene pagato in ritardo

Finanza Personale

10 errori da non commettere per condurre una trattativa

Richieste e Moduli

Come presentare un esposto in procura