Come inoltrare un reclamo alla propria banca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un addebito illegittimo sui servizi ed i prodotti bancari, un'omissione oppure un cattivo comportamento richiedono un adeguato reclamo. La protesta, da inoltrare alla propria banca in forma epistolare, va indirizzata all'Ufficio Reclami. Verrà pertanto gestita da un responsabile, come il Direttore generale o altra figura professionale. Il referente valuterà il reclamo. Raccoglierà la documentazione e la protocollerà per una più semplice tracciabilità. In tal senso, si potrà agire anche giuridicamente. Scrivere un buon reclamo semplificherà le operazioni successive.

27

Occorrente

  • Pc con stampante
37

Segnalare preventivamente la discordia, all'istituto di credito. Quindi, per inoltrare correttamente un reclamo alla propria banca, scrivere una comunicazione in carta bianca. Inviare la lettera all'ufficio reclami con una raccomandata A/R. Stilare pertanto il reclamo al pc, utilizzando word o qualsiasi altro editor. Sul foglio, in alto a destra, scrivere l'indirizzo completo della propria banca. Specificare la voce "Direzione Generale - Ufficio reclami".

47

Specificare inoltre "Raccomandata A/R".
Scrivere l'oggetto del reclamo e completare con la motivazione.
Lasciare 5 o 6 righe e compilare formalmente.
Pertanto, cominciare con la classica formula: "Il sottoscritto" (generalità, nome, cognome, luogo e data di nascita). Per una facile tracciabilità, trascrivere anche il conto corrente. Proseguire con "Inoltra reclamo contro la propria banca". Specificare quindi l'oggetto del reclamo. In conclusione, chiedere un pronto intervento. Gioverà per risolvere la controversia entro 60 giorni. In mancanza, provvedere giuridicamente, per tutelare i propri diritti. Stampare quindi il documento e firmarlo. Preparare una copia personale da conservare. Recarsi all'ufficio postale ed inviare il tutto. Attendere pazientemente il riscontro entro due mesi.

Continua la lettura
57

Per tempi più immediati, utilizzare altri metodi. Optare ad esempio per un'e-mail, magari certificata. Riportare lo stesso contenuto, come da passaggio precedente. Inviare il reclamo anche mezzo form. Solitamente questa sezione è rintracciabile sul portale online della propria banca. In alternativa, inoltrare un fax al numero della filiale. Generalmente, l'istituto risponde al reclamo entro 1 mese per servizi finanziari. Serviranno quasi 3 mesi per gli investimenti. Ultimamente, le banche prevedono tempi pressoché immediati, come due giorni lavorativi, per errori oppure ritardi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa, inviare un fax, oppure una e-mail possibilmente certificata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

Finanza Personale

Come inviare un reclamo per posta non consegnata

Finanza Personale

Come inoltrare reclami bancoposta

Finanza Personale

Le regole per fare un reclamo per un acquisto all'estero

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di reclamo ad un ufficio

Finanza Personale

Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione

Finanza Personale

Come scegliere la banca in cui aprire un conto corrente

Finanza Personale

Consigli per fare un reclamo per acquisto all'estero