Come iniziare una lettera formale in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Scrivere una lettera formale non è mai un'operazione semplice, soprattutto perché le persone a cui ci si rivolge sono in ambito lavorativo, come uffici o rapporti di lavoro. E se già è un problema scriverla in italiano, figuriamoci in inglese! Prima di darsi al traduttore di Google che traduce lettera per lettera, è necessario conoscere alcune piccole regole. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come iniziare una lettera formale in inglese.

26

Occorrente

  • Carta da lettera (volendo intestata)
  • Indirizzo di posta elettronica (per le email)
36

Scrivere l'intestazione della lettera

Iniziate dall'intestazione della lettera (tutte le istruzioni sono valide anche per le mail). Se conoscete la persona, potrete iniziare con Dear Mr/Miss/Mrs seguito dal nome della persona; se, invece, non conoscete il nome della persona, vi basterà scrivere Dear Sir/Madame. Questo inizio di lettera corrisponde naturalmente con il nostro "Caro/Cara". Solitamente, se con una persona che non conoscete e che non rientra nella vostra sfera affettiva vi rivolgete solo con un "Salve", in inglese (soprattutto britannico) il livello di gentilezza ed attenzione del lessico è molto più alto.

46

Aggiungere il titolo della lettera

Dopo un paio di righe bianche, passate poi all'oggetto. È sempre obbligatorio e ben gradito inserire il titolo della lettera, ovvero ciò di cui la lettera parlerà. In tal modo, il ricevente saprà immediatamente di cosa si tratta e, avendo chiaro il contesto, ciò consentirà una maggiore tipologia di attenzione da parte sua. Successivamente, passate all'inizio della lettera. Ecco due frasi per introdurre la vostra lettera: "I am writing in reply to your letter of (data) regarding... (Scrivo in risposta della vostra lettera del (data) riguardo a...); "Further to our conversation, I'm pleased to confirm our appointment for..." (Dopo la nostra conversazione, sono felice di confermarle il nostro appuntamento del...).

Continua la lettura
56

Concludere la lettera con i saluti

Attenzione: pur utilizzando sempre la seconda persona (you), c'è molta differenza di lessico nell'inglese tra "te" e "voi" (molto più formale del nostro "lei" se si vuole). Dopo aver inserito il corpo della lettera, se avrete inserito un allegato, sarà buona norma aggiungere "Please find attached" ed il tipo di allegato, giusto per ricordare a chi sta leggendo che, oltre alla lettera, è presente un ulteriore documento da consultare. Per quanto riguarda i saluti, i più utilizzati e cordiali sono "Kind/Best regards, corrispondente al nostro "Cordiali saluti". La cosa più importante, come avrete capito, sarà quella mantenere un lessico gentile, cordiale ed educato. Inoltre, con questi piccoli accorgimenti, la lettera sarà molto più apprezzata. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iniziare a scrivere una lettera formale

Aziende e Imprese

Come redigere una lettera commerciale

Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come scrivere un'email in inglese

Lavoro e Carriera

Come rivolgersi al destinatario di una lettera formale

Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale

Richieste e Moduli

5 regole per scrivere un'autorizzazione formale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale