Come iniziare una lettera di presentazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando bisogna candidarsi per una posizione in un'azienda è abbastanza importante inviare la lettera di presentazione allegata al Curriculum Vitae. Essa deve essere sicuramente il punto di forza; infatti, è fondamentale che la lettera di presentazione sia una sorta di fiore all'occhiello. Nella lettera di presentazione vanno sottolineate con efficacia le proprie doti, senza però sopravvalutarsi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come iniziare a scrivere una lettera di presentazione.

26

Occorrente

  • Pc, foglio A4.
36

Intestazione

La lettera di presentazione deve essere sintetica, ma allo stesso tempo deve contenere tutti i dati che occorrono per suscitare una buona impressione. In parole semplici il lettore deve essere colpito a tal punto che deve restargli il tutto impresso nella mente. È consigliabile cominciare con la normale intestazione, ad esempio Spettabile Ditta, via Tal de Tali, comune di Milano ecc. Ed indirizzarla alla cordiale attenzione del responsabile dell'ufficio risorse umane. L'intestazione deve essere scritta sulla sinistra del foglio A4, invece il corpo della lettera va scritto qualche riga più in basso.

.

46

Conoscenze

È fondamentale specificare sempre se si hanno delle conoscenze in altri campi, ad esempio nelle lingue oppure per qualche sistema applicativo. È preferibile restare sempre sul vago in quanto il compito specifico delle competenze spetta al Curriculum Vitae che bisogna allegare alla lettera. In quest'ultima bisogna cercare di rimarcare la possibilità di andare incontro all'azienda della quale si spera di diventare dipendenti. Inoltre, si deve offrire il proprio operato in modo professionale e mettere a disposizione la propria esperienza per aiutare l'azienda a crescere in modo proficuo.

Continua la lettura
56

Corpo della lettera

Il corpo della lettera deve essere stilato in modo che si possono mettere in evidenza tutte le notizie. In questo modo si hanno maggiori possibilità di essere eventualmente selezionati. La prima cosa da fare è quella di scrivere il proprio nome e cognome; successivamente bisogna specificare il luogo in cui si è avuto la possibilità di leggere l'annuncio per il quale si pensa di essere idonei per poter svolgere il proprio operato. Bisogna aggiungere che si è portati per quell'attività in quanto già in passato sono state fatte esperienze che hanno permesso di acquisire esperienza nel campo. Infine, bisogna dare il proprio consenso a raggiungere senza problemi la sede lavorativa,.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • bisogna essere originali e professionali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Curriculum vitae: 10 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Modelli di curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace

Lavoro e Carriera

Come scrivere il tuo CV in maniera corretta

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione professionale

Lavoro e Carriera

10 consigli per rendere efficace il profilo Linkedin