Come iniziare il trading on line

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il trading online offre la possibilità di comprare e vendere titoli finanziari, il tutto comodamente online, dunque è possibile farlo a casa dal proprio computer. Naturalmente, tra tutti i vantaggi, quello maggiore riguarda un costo estremamente minore della commissione. Inoltre, gli investitore possono scegliere tra diversi metodi di operare. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le interessanti informazioni riportati nei successivi passi di questa semplice guida per imparare in modo davvero utile e veloce come iniziare il trading on line.

27

Occorrente

  • computer, collegamento ad internet, conto corrente, deposito titoli
37

La prima cosa che dovrete fare risulta essere esattamente quella di andare in banca ed aprire un conto corrente. Potete anche optare per uno dei numerosissimi conti online presenti in internet. Dopo aver aperto il vostro conto, bisognerà aprire un deposito titoli, una sorta di contenitore nel quale andranno a confluire i guadagni derivanti dalla vendita dei titoli azionari posseduti. Sia il conto corrente che il deposito titoli sono soggetti a imposta di bollo. Nel primo caso, però, la normativa vigente prevede l'azzeramento del bollo se la nostra giacenza media annua è inferiore a 5000 euro.

47

Prima di aprire il deposito titoli informatevi bene, leggendo le condizioni contrattuali, sulle commissioni bancarie. Infatti, ogni volta che acquisterete e venderete un titolo azionario ci sono delle specifiche commissioni applicate dalla banca.

Molti istituti bancari, soprattutto quelli specializzati in trading online, offrono commissioni molto vantaggiose per chi utilizza assiduamente gli strumenti finanziari. Nel caso avete optato per l'apertura del vostro conto presso una banca tradizionale, dovreste anche aprire un deposito titoli e attivare la funzionalità del trading online.

Continua la lettura
57

Dunque, quando vi sentirete sicuri delle vostre capacità, potrete procedere ad acquistare i primi titoli azionari. Quindi, scorrete la lista dei titoli e dei prodotti finanziari e scegliete quello che preferite maggiormente. Successivamente, apparirà una finestra che vi permetterà di scegliere il valore di acquisto del titolo selezionato, che può essere quello di mercato oppure un prezzo da voi stabilito.

Quando il vostro titolo avrà superato il valore di acquisto potrete decidere di venderlo. La procedura di vendita risulta essere esattamente identica a quella di acquisto, dunque non avrete alcuna difficoltà. Il denaro eventualmente guadagnato confluirà precisamente sul vostro deposito titoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziamo con un deposito non eccessivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come imparare a fare trading online

Finanza Personale

Come fare trading online con BancoPosta

Finanza Personale

Come fare simulazione di trading online

Banche e Conti Correnti

I migliori conti correnti per il trading online

Finanza Personale

Come imparare a guadagnare con il forex trading

Finanza Personale

10 segreti per un trading online meno rischioso

Finanza Personale

Come cominciare a fare trading online

Finanza Personale

Trading online: cos'è e come funziona