Come iniziare il lavoro di wedding planner

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Wedding Planner è la figura esperta nell'organizzare matrimoni. Attualmente si tratta di un lavoro molto ambito, soprattutto grazie ai numerosi programmi televisivi che ne mostrano tutti gli aspetti positivi e creativi. Se dunque avete iniziato a desiderare di rendere perfetto uno dei giorni migliori della vita di altre persone, allora scegliere questo lavoro è proprio quello che fa per voi. Ecco come iniziare il lavoro da Wedding Planner.

24

Per prima cosa, assicuratevi di avere il carattere giusto: bisogna sicuramente essere molto pazienti, socievoli e, allo stesso tempo, molto riservati. Una buona dose di creatività è un punto a vostro favore, ma ricordate che sono indispensabili delle ottime competenze di problem solving. Il compito di un Wedding Planner è soprattutto organizzare l'evento in tutti i suoi dettagli, certamente con gusto e in modo originale, ma è importante riuscire a tenere tutto sotto controllo e a essere preparati a correre prontamente ai ripari in caso di imprevisti. Bisogna capire le esigenze dei clienti e proporre idee che rientrino nel loro budget. Pensate che tutte le cose da fare sono completamente in mano vostra: prenotazione della Chiesa o della sala al Comune; scelta della location e del catering; addobbo della sala del ricevimento; scelta delle bomboniere. Inoltre, non sono da dimenticare gli abiti e gli accessori per gli sposi.

34

Per arrivare a ottenere dei risultati ottimali sarebbe consigliabile frequentare un corso specifico. In Italia la professione non ha ancora una Qualifica vera e propria riconosciuta dallo Stato, quindi non è obbligatoria la formazione e non serve alcun attestato per intraprendere questa carriera. Potrete iniziare a fare il Wedding Planner in qualsiasi momento, ma assicuratevi prima di avere almeno qualche conoscenza in ambito di marketing e comunicazione, burocrazia sociale (per lo svolgimento dei riti) e catering. Se decideste di frequentare un corso, valutate a quale iscrivervi in base ai programmi di studio offerti e alla fama.

Continua la lettura
44

Trovare subito lavoro presso una grande agenzia può rivelarsi un'impresa difficile, quindi non vi rimane che tentare la strada da libero professionista, da soli o in società con altri. Ricordate che in questo caso è necessario aprire una partita iva, ed è meglio rivolgersi a un commercialista per capire come agire in quest'ambito e per farvi seguire sotto l'aspetto della contabilità, che risulta essere abbastanza ostico per i non esperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come disdire un appuntamento di lavoro

Lavoro e Carriera

Contratto di lavoro part-time: come funziona

Lavoro e Carriera

5 frasi da evitare durante una cena di lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro