Come iniziare bene in un nuovo posto di lavoro

Tramite: O2O 01/07/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vi apprestate ad iniziare un nuovo lavoro ed intendete evitare di partire male e nel contempo incorrere in un periodo di stress dettato magari da ansia eccessiva, potete adottare una sorta di self control che sappia farvi superare facilmente il problema. Si tratta in sostanza di prendere alcuni accorgimenti di carattere psicologico e comportamentale, che incidano in modo positivo sulla vostra persona e di conseguenza sul rapporto con i colleghi. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come iniziare bene in un nuovo posto di lavoro.

25

Arrivare puntuali al lavoro

In un nuovo posto di lavoro partire nel modo giusto può rivelarsi fruttuoso ai fini della perfetta convivenza con i colleghi che vi affiancheranno giornalmente, e nel contempo è più facile espletare le mansioni a cui siete stati affidati. Per questo motivo arrivare puntuali, rispettare le istruzioni impartite dal capo del personale e vestirsi in maniera adeguata sono piccoli accorgimenti che non susciteranno critiche, e quindi vi sentirete meno osservati e più liberi di agire con conseguente diminuzione dell'ansia e del relativo accumulo di stress che tale condizione comporta.

35

Instaurare un buon rapporto con i colleghi

I colleghi che troverete nel nuovo luogo di lavoro al primo impatto vi appariranno decisamente presuntuosi o magari riservati e poco socievoli, ma ciò potrebbe soltanto essere legato alla scarsa conoscenza della vostra persona. Tutto ciò è normale in quanto anche per voi intraprendere subito un discorso non è facile, magari per paura di dire qualche parola fuori posto o sembrare troppo invadenti. Cercare di essere pronti a rispondere a delle domande ben precise in modo esaustivo e con il sorriso sulle labbra è un ottimo modo per instaurare subito un buon rapporto con i colleghi, superare l?impatto negativo del contesto ed inserirvi subito nel meccanismo con la massima facilità dimostrano nel contempo anche le vostre specifiche competenze.

Continua la lettura
45

Dimostrarsi collaborativi e sicuri di sè

Affrontare un lavoro in un luogo del tutto nuovo ed iniziare bene significa anche dimostrarsi volenterosi, collaborativi e soprattutto sicuri di sé, pianificando magari una strategia tale da far superare velocemente le difficoltà della nuova mansione a cui siete stati affidati, e che rappresenta al primo impatto una certa difficoltà proprio per la scarsa conoscenza del meccanismo. Chiedere consigli ai colleghi significa del resto riconoscere la loro esperienza nel settore, e nel contempo dimostrare subito che non siete presuntuosi e che rispettate quelle che sono le gerarchie tutto sommato logiche in un contesto lavorativo in cui dovete integrarvi al cospetto di chi invece già lo è.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 modi di affrontare il mobbing sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come negoziare il salario per un offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità

Lavoro e Carriera

Come farsi apprezzare sul lavoro

Lavoro e Carriera

Motivi per rifiutare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

10 cose da valutare prima di cambiare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Hawaii

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro