Come iniziare a scrivere una lettera formale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una lettera formale è una lettere indirizzata ad una persona con cui non siamo in confidenza, a cui diamo del lei o anche indirizzata ad un ufficio a ad una ditta, un'istituzione. Quest'ultima si differenzia da quella informale sia per la struttura, che per il tono e il registro da utilizzare. Procediamo per gradi, nella seguente guida, vedremo passo dopo passo, proprio come iniziare a scrivere una lettera formale in maniera corretta.

27

Occorrente

  • Buona conoscenza della lingua italiana
37

LUOGO E DATA

Per iniziare possiamo indicare la data ed il luogo in cui scriviamo la nostra lettera per esempio: (Roma 30 settembre 2016), ho scritto possiamo e non dobbiamo indicare, perché ci sono due possibilità:1-Il luogo e la data della lettera possono essere scritti sia in alto a destra 2-sia in basso a sinistra cioè alla fine della lettera. La scrittura della data può suscitare anche lei delle incertezze, allora vediamo come scriverla: per il giorno e per l'anno sono preferibili i numeri arabi, per il mese possiamo scegliere se indicare il nome del mese per esteso in lettere, oppure in numeri arabi o anche in numeri romani. Riassumendo, se usiamo solo i numeri arabi o romani che siano, dobbiamo separare l'indicazione del giorno, del mese e dell'anno con un punto.

47

MITTENTE E DESTINATARIO

Come passo successivo, è necessario inserire il mittente, ovvero colui che manda la lettera, in alto a sinistra va indicato: nome, cognome, indirizzo e vari recapiti. Sotto la data ed il luogo vi è la sezione del destinatario. Qui occorrerà inserire nome e indirizzo del ricevente. Se si tratta di una persona fisica,In apertura di lettera, rivolgendoci al destinatario o alla destinataria scriveremo prima di tutto "Gentile", che è la parola più consigliata oppure anche ,"Egregio"seguito da "Signor"o "Signora"o magari dal titolo professionale come "Dottore","Ingegnere", se invece si tratta di un ente o di un'azienda basterà intestare la lettera in questo modo: "Spett. Le + nome Ente/azienda".

Continua la lettura
57

Conclusioni

Il prossimo passo da compiere è scrivere l'oggetto in alto a sinistra. In questa sezione, si andrà a sintetizzare il contenuto, ossia, il motivo per cui si sta scrivendo la lettera. Ad esempio: "Oggetto: invio candidatura in risposta al Vostro annuncio". Una volta compilati i campi precedenti, si può iniziare a scrivere il corpo della lettera, lasciando uno spazio di distanza dall'oggetto. Segue la parte centrale e infine le formule di chiusura (Distinti saluti, Cordiali saluti, Ecc.). Scrivere una lettera formale risulta un po difficile questo accade non perché non si conosca l'argomento che si vuole trattare, ma per la difficoltà di scegliere le espressioni più idonee a questo tipo di corrispondenza o perché non si hanno bene in mente le varie sezioni di cui è composta la struttura di una lettera formale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare mai formule come "Illustre","Stimato"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come rivolgersi al destinatario di una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come inviare una lettera formale

Aziende e Imprese

Come redigere una lettera commerciale

Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera formale o commerciale

Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera formale in inglese

Richieste e Moduli

10 consigli per redigere una lettera per un giudice

Richieste e Moduli

5 regole per scrivere un'autorizzazione formale