Come iniziare a organizzare eventi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggigiorno avere un'occupazione stabile è di fondamentale importanza, soprattutto per tutti quei giovani che aspirano a mettere su famiglia o comunque ad ottenere un'indipendenza economica. Negli ultimi anni in Italia si è verificata una grossa carenza di posti di lavoro fissi, cosa che ha spinto molte persone a cercare un'occupazione all'estero o a lavorare in proprio. A tal proposito, una delle attività più gettonare riguarda l'organizzazione degli eventi, che possono essere di vario genere: culturali, artistici, gastronomici. In base alla tipologia di eventi, occorre tener conto di determinati fattori, quali: orari, budget, allestimenti e luogo. Vediamo allora come iniziare a organizzare eventi.

24

Pubblicità online

Se vogliamo occuparci di organizzazione eventi, non possiamo non cominciare da uno degli ormai strumenti più utilizzati in questo campo: internet. Pubblicizzare on-line l'evento, raccogliere adesioni tramite i social network, è indispensabile per tastare il polso della situazione, ovvero capire quanta gente accorrerà alla festa. L'organizzatore deve sapere in anticipo quante persone ci saranno, anche se l'evento che si sta organizzando non è a inviti, perché bisogna rispettare le norme di sicurezza e tutelare l'incolumità degli ospiti. Se il posto è all'aperto, ad esempio un prato, bisogna andare al comune ed informarsi sulla zona: se è considerato suolo pubblico, bisogna pagare l'affitto; se è un suolo privato bisogna contattare il proprietario.

34

Orario e luogo

A questo punto, abbiamo il posto e l'orario dell'evento da aggiungere alla nostra pubblicità online. Tutto poi dipende dal tipo di evento che dobbiamo organizzare. Se ci occupiamo di eventi mondani, nella lista delle cose immancabili ci sono la musica, le bevande e gli stuzzichini.
Per quanto riguarda la musica, sarà consigliabile la musica dal vivo, che è senz'altro di maggiore impatto. La musica dal vivo sarà consigliabile solo se abbiamo una location abbastanza grande oppure uno spazio all'aperto.

Continua la lettura
44

La band

Per la band, ci servirà un service fatto da un fonico, potremmo chiedere direttamente al gruppo, di solito i musicisti conoscono i migliori tecnici e in più con questo escamotage potremmo pagare tutto il servizio a forfait. Se il posto è piccolo, potremmo cercare un buon dj, per eseguire un breve djset. Fatto ciò, potremmo pensare ad allestire uno spazio ristoro. Sarebbe ideale "affittare" un barman professionista, però questo dipenderà dalla cifra che dovremmo spendere e dal tipo di evento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi al centro per l'impiego

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Lavoro e Carriera

Come ottenere lo status di disoccupato

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Valle D'Aosta

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo in Svizzera

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Mosca

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Francoforte

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Bulgaria