Come iniziare a organizzare eventi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggigiorno avere un'occupazione stabile è di fondamentale importanza, soprattutto per tutti quei giovani che aspirano a mettere su famiglia o comunque ad ottenere un'indipendenza economica. Negli ultimi anni in Italia si è verificata una grossa carenza di posti di lavoro fissi, cosa che ha spinto molte persone a cercare un'occupazione all'estero o a lavorare in proprio. A tal proposito, una delle attività più gettonare riguarda l'organizzazione degli eventi, che possono essere di vario genere: culturali, artistici, gastronomici. In base alla tipologia di eventi, occorre tener conto di determinati fattori, quali: orari, budget, allestimenti e luogo. Vediamo allora come iniziare a organizzare eventi.

25

Pubblicità online

Se vogliamo occuparci di organizzazione eventi, non possiamo non cominciare da uno degli ormai strumenti più utilizzati in questo campo: internet. Pubblicizzare on-line l'evento, raccogliere adesioni tramite i social network, è indispensabile per tastare il polso della situazione, ovvero capire quanta gente accorrerà alla festa. L'organizzatore deve sapere in anticipo quante persone ci saranno, anche se l'evento che si sta organizzando non è a inviti, perché bisogna rispettare le norme di sicurezza e tutelare l'incolumità degli ospiti. Se il posto è all'aperto, ad esempio un prato, bisogna andare al comune ed informarsi sulla zona: se è considerato suolo pubblico, bisogna pagare l'affitto; se è un suolo privato bisogna contattare il proprietario.

35

Orario e luogo

A questo punto, abbiamo il posto e l'orario dell'evento da aggiungere alla nostra pubblicità online. Tutto poi dipende dal tipo di evento che dobbiamo organizzare. Se ci occupiamo di eventi mondani, nella lista delle cose immancabili ci sono la musica, le bevande e gli stuzzichini.
Per quanto riguarda la musica, sarà consigliabile la musica dal vivo, che è senz'altro di maggiore impatto. La musica dal vivo sarà consigliabile solo se abbiamo una location abbastanza grande oppure uno spazio all'aperto.

Continua la lettura
45

La band

Per la band, ci servirà un service fatto da un fonico, potremmo chiedere direttamente al gruppo, di solito i musicisti conoscono i migliori tecnici e in più con questo escamotage potremmo pagare tutto il servizio a forfait. Se il posto è piccolo, potremmo cercare un buon dj, per eseguire un breve djset. Fatto ciò, potremmo pensare ad allestire uno spazio ristoro. Sarebbe ideale "affittare" un barman professionista, però questo dipenderà dalla cifra che dovremmo spendere e dal tipo di evento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico delle luci per eventi

A causa della crisi economica che l'Italia sta attraversando negli ultimi anni, che ha portato ad una drastica diminuzione dei posti di lavoro e al conseguente aumento della disoccupazione, sono sempre di più, giovani e non, che decidono di intraprendere...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento in discoteca

Organizzare un evento in discoteca non è una cosa semplice poiché bisogna far coincidere diversi aspetti correlati e coordinare il lavoro di più persone simultaneamente onde evitare problemi durante il percorso della serata. Trattandosi di un evento...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento sportivo

Lo sport è parte integrante della vita di tante persone, sia perché seguito da tanti in manifestazioni di carattere locale, internazionale e nazionale, sia perché praticato a vari livelli dagli atleti. Lo sport costituisce un'attività che accomuna...
Lavoro e Carriera

Come organizzare una manifestazione sportiva

Organizzare una manifestazione sportiva richiede professionalità, serietà e spirito d'iniziativa. Lo scopo di un evento è innanzitutto quello di attirare un determinato target di riferimento, indipendentemente dal fatto che si tratti di eventi internazionali...
Lavoro e Carriera

Come organizzare l'inaugurazione di un negozio

Quando si apre un nuovo negozio, si festeggia solitamente con un'inaugurazione per presentare la propria attività al cliente. Per far presa sul consumatore occorre una certa ricercatezza nei dettagli. Inoltre sarebbe raccomandabile valorizzare il negozio...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di raccolta fondi

Se si decide di aiutare degli amici oppure una comunità e si vuole organizzare una raccolta fondi è fondamentale la valutazione di molteplici aspetti. L'organizzazione deve essere perfetta ed al tempo stesso trasparente per non correre il rischio di...
Lavoro e Carriera

Come organizzare una rassegna cinematografica

Vi piace molto il mondo del cinema e pensate di organizzare una rassegna cinematografica però sapete come poter cominciare? Mediante tale tutorial vi spiegheremo consigli e vi daremo dei suggerimenti su temi, trovando anche sviluppi possibili. Dovrete...
Lavoro e Carriera

10 app per organizzare il proprio lavoro

Organizzare il proprio lavoro può portare parecchi vantaggi: le scadenze e i diversi impegni che abbiamo, possono diventare un vero e proprio incubo. Grazie però ad alcune applicazioni disponibili sui nostri cellulari (con sistemi operativi come Android...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.