Come iniziare a lavorare come fotografo

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La fotografia non è soltanto un'arte o un hobby: per i più fortunati diventa un mestiere entusiasmante, che permette di girare il mondo, fare conoscenza con tante persone ed esprimere se stessi e la propria creatività. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come fare per iniziare a lavorare come fotografo.

25

Costruirsi un portfolio

Un ottimo punto di partenza è informarsi, andando alle mostre e consultando riviste, siti e forum dedicati alla fotografia, in modo da apprendere tante informazioni utili sulle tecniche e sugli strumenti del mestiere, sul modo di lavorare degli altri fotografi e sulle ultime novità del settore. Un altro passo fondamentale è costruirsi un portfolio con i propri lavori da mostrare in caso di opportunità professionali. In esso troveranno posto i vostri migliori scatti, quelli in cui viene maggiormente fuori il vostro stile e la vostra originalità. Avere un portfolio ricco e ben fatto è un'ottima scusa per allenarvi costantemente nella realizzazione di servizi sempre più accurati con protagonisti amici, conoscenti e modelli amatoriali.

35

Farsi conoscere

È poi fondamentale farsi conoscere. Per chi è ai primi passi il consiglio è quello di farsi avanti. Chiedete ai locali della vostra città se hanno bisogno di qualcuno che faccia le foto durante serate e concerti, spargete la voce tra amici e conoscenti come fotografi per cerimonie, offritevi per immortalare mostre, fiere ed eventi. Non dimenticate di sfruttare il palcoscenico della rete: condividete i vostri scatti online, soprattutto nei siti dedicati alla fotografia, dove potrete ricevere pareri e consigli e farvi notare da chi opera nel settore.

Continua la lettura
45

Partecipare a mostre e concorsi

Un altro asso nella manica per avere visibilità come fotografo professionista consiste nel partecipare a mostre e concorsi: anche per questo è importante essere sempre informati su tutto ciò che ruota intorno al mondo della fotografia. Non fatevi scappare i bandi di concorso e, anche se non riguardano strettamente il vostro genere preferito, provate a partecipare: è pur sempre un modo per pubblicizzare il proprio lavoro, fare nuove esperienze sul campo e allungare il proprio curriculum di fotografo. Infine, fate in modo di avere sempre un'attrezzatura moderna e funzionante a portata di mano. Non è necessario avere un arsenale di macchine ed obiettivi (che potete noleggiare di volta in volta), ma una borsa con la vostra macchina preferita, quella con cui vi sentite più sicuri a scattare, insieme agli accessori che usate di più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum da fotografo

Lavoro e Carriera

Come diventare fotografo di moda

Lavoro e Carriera

Lavorare nel mondo della moda: 10 consigli da seguire

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come lavorare da casa col PC

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania