Come iniziare a fare il DJ

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

nel ventunesimo secolo, dove oramai la musica classica è stata abbandonata dalla gioventù, si sta facendo sempre più strada un nuovo tipo di carriera. Diventare dj sembrerebbe essere la nuova strada per farsi conoscere. Qui di seguito verranno illustrate le basi, non solo nell'uso delle attrezzature e nello sviluppare le abilità, ma anche come farsi conoscere e guadagnare fama. All'inizio non sarà facile e si deve fare molta strada prima di poter suonare in una vera discoteca, ma con molto impegno si può trasformare i sogni in realtà. Ora puoi iniziare la tua avventura!

26

Occorrente

  • pazienza , attrezzatura e amore per la musica
36

per prima cosa è bene procurarsi le attrezzature adatte per iniziare come giradischi, casse , cuffie e mixer. Decidi inoltre se concentrarti sulla tecnologia analogica o quella digitale. Valuta bene i vantaggi e gli svantaggi, a seconda delle tue possibilità e necessità. Considera inoltre se procurarti un software per mixare. Potrebbe non essere il massimo della professionalità ma all'inizio è ottimale per apprendere le nozioni principali. All'inizio non investire molto negli strumenti. Magari contatta un esperto e chiedigli aiuto e consigli negli acquisti. All'inizio di questa nuova carriera è bene scegliere quali generi musicali si adattano meglio a te. Ti dovrai focalizzare su di loro per creare un'immagine di te ben definita.

46

la necessità fondamentale per un dj è di creare un ritmo fluido. Impara a contare i BPM attraverso un cronometro o con un contatore specifico. Un altro consiglio utile è quello di imparare bene la parte iniziale e quella finale di ogni canzone. La bravura del dj sta anche nel creare passaggi tra canzoni fluidi che avvengono principalmente nella parte strumentale della canzone. Agli inizi è bene eseguire pezzi semplici. È consigliabile non strafare ma concentrarsi passo passo su quello che si sa fare purché lo si faccia nel modo migliore. Inizia con il tempo la ricerca di nuovi pezzi, ampliando le tue abilità. È bene stare al passo con i tempi per farsi conoscere. Osserva il lavoro degli altri dj, potendo cosi prendere spunto e imparare nuove tecniche.

Continua la lettura
56

una volta che hai guadagnato visibilità potrai imparare a conoscere il tuo pubblico, dandogli la musica che vuole. Condividi in rete i tuoi pezzi e pubblicizzali. Gli ingaggi che riuscirai a guadagnare agli inizi ti permetteranno di lavorare sul tuo stile e perfezionarti. Comportati sempre professionalmente. Non fare caso alle persone che da ubriache proveranno ad infastidirti. Solo divertendoti potrai divertire la folla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non copiare altri dj , crea la tua arte!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iniziare a fare il DJ

Lavoro e Carriera

10 cose da fare per rilanciare un Lounge Bar

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore in discoteca

Lavoro e Carriera

Come iniziare a organizzare eventi

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Egitto

Lavoro e Carriera

Come gestire una discoteca

Lavoro e Carriera

Come insegnare al Conservatorio

Lavoro e Carriera

Come compilare una fattura per una prestazione occasionale