Come informarsi se un'azienda sta assumendo

Tramite: O2O 15/09/2018
Difficoltà:media
16

Introduzione

La situazione economica italiana non gode di ottima salute da ormai tanti anni. Ciò risulta dovuto soprattutto alla mancanza di un lavoro stabile nel tempo. Le persone cercano quindi di risparmiare denaro, piuttosto che far girare l'economia. Quando si perde un'attività lavorativa, molti individui vengono presi dallo sconforto. Bisogna invece non perdersi d'animo e ricercare con insistenza una nuova occupazione. Trovarla non risulta affatto semplice, ma esistono delle tecniche che possono essere veramente di aiuto. Nel presente tutorial sulla carriera lavorativa vediamo brevemente come informarsi se un'azienda sta assumendo nuovo personale.

26

Occorrente

  • Curriculum Vitae (CV)
  • Email
  • Personal computer (PC)
  • Connessione ad Internet
36

Iscriversi ad una rete sociale professionale e cercare gli addetti alle risorse umane

Un primo metodo per informarsi se un'azienda sta assumendo prevede innanzitutto di registrarsi in un social network per la ricerca di nuove opportunità lavorative. Quello che viene adoperato maggiormente è sicuramente LinkedIn, la cui iscrizione risulta completamente gratuita. Le reti sociali per professionisti consentono di ricevere alcune informazioni essenziali riguardo imprese specifiche. Il dato che va ricercato assolutamente è l'indirizzo email delle figure professionali addetti alla selezione o assunzione dei candidati. Ai lavoratori che si occupano della gestione delle risorse umane è possibile domandare quale procedimento di candidatura seguire. Il messaggio non dovrà risultare troppo lungo, basterà esporre rapidamente il percorso di formazione e lavoro personale. Da non scordare è la richiesta di eventuali opportunità lavorative aperte nel proprio campo di specializzazione.

46

Spedire un'email dal portale web dell'impresa

Un secondo metodo per informarsi se un'azienda sta assumendo è quello di collegarsi innanzitutto nel proprio sito web ufficiale eventualmente presente. All'interno di quest'ultimo si trovano generalmente i nomi e gli indirizzi email dell'intero reparto di gestione delle risorse umane o dei singoli responsabili. In alternativa, è possibile chiamare direttamente l'azienda che potrebbe trovarsi alla ricerca di nuovo personale. Durante la telefonata, bisogna domandare come poter contattare l'addetto alla gestione delle risorse umane. Nel messaggio di posta elettronica usare un tono gentile, presentarsi velocemente in maniera chiara e descrivere quale posizione si cerca. Una volta terminato di scrivere l'email, è necessario allegare il CV aggiornato e correggere i possibili errori ortografici.

Continua la lettura
56

Recarsi di persona a chiedere informazioni

Un terzo metodo per informarsi se un'azienda sta assumendo è quello di recarsi alla propria sede principale. Prima di andarci, si consiglia di preparare bene il discorso con riferimento alla sua organizzazione. Precisamente occorre specificare il proprio titolo di studio, le esperienza lavorative personali ed il motivo per il quale si desidera lavorare in quella società. Per quanto riguarda l'aspetto esteriore, bisogna vestirsi adeguatamente senza però esagerare con l'eleganza. Giunto all'ufficio amministrativo o delle vendite, chiedere se risulta possibile incontrare uno degli addetti alla gestione delle risorse umane. In caso di esito positivo, non resta che indagare sulle eventuali posizioni lavorative aperte. Non risultano offerte di lavoro attive in quel momento? Domandare se è possibile lasciare comunque il proprio CV aggiornato, qualora dovessero capitare nuove opportunità.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Non è poi così complicato diventare un giurista d'azienda, anche se il percorso qualche volta può essere molto lungo e complesso. Terminati però gli studi, sarà possibile ottenere molte soddisfazioni professionali ed anche personali. Nella presenta guida...
Lavoro e Carriera

Come rispondere correttamente al telefono di un'attività commerciale/azienda

Ecco una guida, tramite il cui aiuto poter imparare come e cosa fare per rispondere correttamente, al telefono di un'attività commerciale/azienda, in modo tale da non rischiare di sbagliare, commettere errori e mettere a rischio la stessa riuscita de...
Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda cosmetica

All'interno della guida che andremo a sviluppare ci concentreremo su una tematica molto particolare, in quanto, come avrete appena visto nel titolo della guida, ora andremo a spiegarvi Come lavorare in un'azienda cosmetica.La cosmetica, soprattutto per...
Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per un'azienda metalmeccanica

Scrivere il curriculum per un'azienda metalmeccanica non si differenzia granchè dallo scrivere un curriculum vitae per una qualsiasi altra attività, azienda o ente pubblico, dato che l'utilizzo generico di base del curriculum europeo (Europass), ha standardizzato...
Lavoro e Carriera

Come redigere un fax da inviare

L'invio e la ricezione di comunicazioni a mezzo fax è tra le azioni più diffuse ormai da numerosi anni. L'evoluzione tecnologica ha introdotto nuovi e diversi modi di comunicare, tuttavia non ha sostituito la modalità di comunicazione via fax che, anzi,...
Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di tirocinio alle agenzie regionali lavoro

Al giorno d'oggi, molte aziende, prima di assumere un nuovo dipendente, preferiscono che quest'ultimo abbia già svolto in qualche modo delle esperienze lavorative e sia un esperto del lavoro che viene offerto. In molti casi, può essere difficile trovare...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera per chiedere l'aumento

In epoche come queste, considerando anche l'alta disoccupazione, si fa sempre più ricorso a contratti di lavoro a dir poco precari un po' in tutti i settori. Ci sarebbe da pensare un po' a tutto, fuorché a chiedere un aumento al proprio datore di lavoro....
Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di iscrizione alle liste di mobilità

Il lavoro è un diritto che spetta ad ogni cittadino e per tutelarlo esistono diversi modi. Come ad esempio le liste di mobilità, che tutelano il lavoratore e portano alcuni vantaggi al proprio datore di lavoro. Non tutti conoscono a pieno il diritto all'iscrizione...