Come informarsi se un'azienda sta assumendo

Tramite: O2O 15/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La situazione economica italiana non gode di ottima salute da ormai tanti anni. Ciò risulta dovuto soprattutto alla mancanza di un lavoro stabile nel tempo. Le persone cercano quindi di risparmiare denaro, piuttosto che far girare l'economia. Quando si perde un'attività lavorativa, molti individui vengono presi dallo sconforto. Bisogna invece non perdersi d'animo e ricercare con insistenza una nuova occupazione. Trovarla non risulta affatto semplice, ma esistono delle tecniche che possono essere veramente di aiuto. Nel presente tutorial sulla carriera lavorativa vediamo brevemente come informarsi se un'azienda sta assumendo nuovo personale.

26

Occorrente

  • Curriculum Vitae (CV)
  • Email
  • Personal computer (PC)
  • Connessione ad Internet
36

Iscriversi ad una rete sociale professionale e cercare gli addetti alle risorse umane

Un primo metodo per informarsi se un'azienda sta assumendo prevede innanzitutto di registrarsi in un social network per la ricerca di nuove opportunità lavorative. Quello che viene adoperato maggiormente è sicuramente LinkedIn, la cui iscrizione risulta completamente gratuita. Le reti sociali per professionisti consentono di ricevere alcune informazioni essenziali riguardo imprese specifiche. Il dato che va ricercato assolutamente è l'indirizzo email delle figure professionali addetti alla selezione o assunzione dei candidati. Ai lavoratori che si occupano della gestione delle risorse umane è possibile domandare quale procedimento di candidatura seguire. Il messaggio non dovrà risultare troppo lungo, basterà esporre rapidamente il percorso di formazione e lavoro personale. Da non scordare è la richiesta di eventuali opportunità lavorative aperte nel proprio campo di specializzazione.

46

Spedire un'email dal portale web dell'impresa

Un secondo metodo per informarsi se un'azienda sta assumendo è quello di collegarsi innanzitutto nel proprio sito web ufficiale eventualmente presente. All'interno di quest'ultimo si trovano generalmente i nomi e gli indirizzi email dell'intero reparto di gestione delle risorse umane o dei singoli responsabili. In alternativa, è possibile chiamare direttamente l'azienda che potrebbe trovarsi alla ricerca di nuovo personale. Durante la telefonata, bisogna domandare come poter contattare l'addetto alla gestione delle risorse umane. Nel messaggio di posta elettronica usare un tono gentile, presentarsi velocemente in maniera chiara e descrivere quale posizione si cerca. Una volta terminato di scrivere l'email, è necessario allegare il CV aggiornato e correggere i possibili errori ortografici.

Continua la lettura
56

Recarsi di persona a chiedere informazioni

Un terzo metodo per informarsi se un'azienda sta assumendo è quello di recarsi alla propria sede principale. Prima di andarci, si consiglia di preparare bene il discorso con riferimento alla sua organizzazione. Precisamente occorre specificare il proprio titolo di studio, le esperienza lavorative personali ed il motivo per il quale si desidera lavorare in quella società. Per quanto riguarda l'aspetto esteriore, bisogna vestirsi adeguatamente senza però esagerare con l'eleganza. Giunto all'ufficio amministrativo o delle vendite, chiedere se risulta possibile incontrare uno degli addetti alla gestione delle risorse umane. In caso di esito positivo, non resta che indagare sulle eventuali posizioni lavorative aperte. Non risultano offerte di lavoro attive in quel momento? Domandare se è possibile lasciare comunque il proprio CV aggiornato, qualora dovessero capitare nuove opportunità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come rispondere correttamente al telefono di un'attività commerciale/azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda agricola

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda cosmetica

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda agricola

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per un'azienda metalmeccanica

Lavoro e Carriera

Che cos'è lo smart working

Lavoro e Carriera

Come gestire il front office