Come indire un concorso fotografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La fotografia è un'arte che viene apprezzata in tutto il mondo e sono migliaia i fotografi che ogni anno si cimentano in concorsi e gare per fare in modo che i propri lavori vengano visti ed apprezzati. Concorsi fotografici ce ne sono in quantità, ma è molto difficile trovare un concorso serio, organizzato per bene e che abbia una giuria competente nel campo dell'arte e della fotografia. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come indire un concorso fotografico in modo professionale.

24

Scegliere le date

Prima di ogni cosa, bisogna scegliere il periodo in cui si deve svolgere il concorso. Scegliete il periodo ideale a seconda della disponibilità di uno spazio espositivo adeguatamente attrezzato in cui dovranno essere disposte le foto di tutti i partecipanti. Fate in modo da trovare il periodo giusto anche a seconda del tema: se ad esempio l'argomento principale sono foto della natura, allora l'ideale è organizzarlo in primavera/estate.

34

Pubblicizzare il concorso

Si dovrà poi procedere pubblicizzando il concorso. Solitamente si pubblicizza sia con l'affissione di qualche locandina, sia con pubblicazioni su stampa. Oggi è possibile utilizzare con ampio successo anche gli annunci su web.
Verrà deciso il tema, può essere libero o riferito ad un preciso argomento. Inoltre si deciderà se riservare il concorso solo a determinate istituzioni, come scuole, università e accademie oppure a tutti gli appassionati di scatti fotografici.
Occorre precisare se l'iscrizione viene eseguita gratuitamente. E se esiste una quota da corrispondere, definendola in anticipo.
Ovviamente vanno specificati e descritti i premi in palio. Come per esempio una somma di denaro, o gettoni d'oro, per chiari motivi fiscali.

Continua la lettura
44

Organizzare la premiazione

L'organizzazione della premiazione è una delle cose più impegnative. Occorre contattare la stampa locale ed eventualmente delle Tv, per fare in modo che la notizia dei vincitori sia diffusa.
La premiazione verrà effettuata dopo aver stilato una graduatoria. Verrà dato un voto della giuria: solitamente raggiungono la vittoria solo i tre primi classificati. Volendo è possibile organizzare una serata per la premiazione, con degli interventi da parte dei giurati e una esposizione delle fotografie più belle che sono tra le possibili vincitrici.
I vincitori vengono dunque annunciati durante questa serata finale, in modo da fare un qualcosa di scenografico che dia risalto all'evento. È bene poi organizzare un rinfresco finale per tutti i partecipanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio fotografico

Aziende e Imprese

come partecipare ad una gara di appalto pubblica

Aziende e Imprese

Come cercare degli sponsor

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting di successo

Aziende e Imprese

Come amministrare un comune

Aziende e Imprese

Come aprire una rivendita di sali e tabacchi

Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online