Come indire un'assemblea condominiale

Tramite: O2O 15/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le assemblee condominiali servono a deliberare, e approvare bilanci annuali. Anche eventuali opere di ristrutturazione e manutenzione degli edifici. Generalmente vengono indette dall'amministratore dello stabile in oggetto. Vediamo, quindi, attraverso questa semplicissima guida, articolata in brevi ed efficaci passaggi, come indire un'assemblea condominiale.

27

Occorrente

  • Amministratore - 2 condomini (1/5 - 1/6 dei millesimi)
37

Le assemblee condominiali costituiscono gli organi che amministrano il condominio

Le assemblee condominiali costituiscono gli organi che amministrano il condominio in tutte le sue funzioni. Generalmente il condominio dispone di spazi comuni all'interno degli stabili, o in mancanza di questi si riunisce in alloggi di proprietà dei condomini designati in precedenza, o in altre sedi concordate e scelte per tale funzione. Compito principale dell'assemblea è la scelta e la nomina di un amministratore competente, in grado di far fronte a tutte le situazioni ordinarie e straordinarie dell'immobile stesso, cioè del condominio.

47

La normale assemblea ordinaria va tenuta almeno una volta per ogni anno solare

La normale assemblea ordinaria, va tenuta almeno una volta per ogni anno solare. Durante quest'ultima si approvano consuntivi e bilanci e si riconferma l'amministratore in carica. In caso di insoddisfazione dei condomini nei confronti dello stesso, si procederà alla nomina di un nuovo amministratore. Per la convocazione di assemblee di carattere non ordinario, è necessaria la richiesta di almeno due condomini. Qualora non sia presente un amministratore, ed un totale in termini di millesimi condominiali, solitamente un minimo di un quinto, ma talvolta anche un sesto, degli stessi. I millesimi vengono ripartiti in base ai metri quadri degli ambienti presenti nello stabile. Le quote millesimali risultano nei contratti d'acquisto e sono relative a mura, giardini, pertinenze.

Continua la lettura
57

L'assemblea codominiale riunita ha l'obbligo di verbalizzare tutto quello che viene approvato

L'assemblea condominiale riunita ha l'obbligo di verbalizzare tutto ciò che viene approvato in essa. Anche il numero dei partecipanti la relativa quota millesimale degli stessi ed infine le quota millesimale totale raggiunta. Nel caso in cui l'amministratore del condominio fosse presente, ma non dia seguito a richieste di convocazione straordinaria pervenute dai condomini, anche un solo condomino potrà, richiedere la convocazione d'assemblea. Infatti può rivolgendosi ad un giudice salvo diversa disposizione presente nel regolamento di condominio. Abbiamo dunque visto in questa semplicissima guida, come poter indire un'assemblea condominiale ordinaria o straordinaria, cioè in tutte le sue forme.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come impugnare le delibere condominiali

Richieste e Moduli

Come compilare il questionario condominiale

Richieste e Moduli

Come dimettersi da amministratore di condominio

Richieste e Moduli

Come contestare le spese di un condominio

Richieste e Moduli

Come fare una diffida stragiudiziale ad amministratore e condomini

Richieste e Moduli

Come richiedere la rateizzazione delle quote condominiali

Richieste e Moduli

Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio

Richieste e Moduli

Come dare le dimissioni da amministratore di una società