Come incrementare la produttività in azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il concetto di produttività può essere semplicisticamente definito come il rapporto tra quanto si produce e le risorse necessarie per produrlo. Ogni azienda, per rendersi conto dell'effettiva produttività dei propri dipendenti, calcola ogni tre mesi il cosiddetto "fatturato per persona", ovvero il livello di rendimento aziendale, che viene messo a confronto con quello degli altri competitor. Vediamo dunque, con questa guida, come incrementare la produttività in azienda.

26

Occorrente

  • Pianificazione degli obiettivi da raggiungere
  • Strumentazione tecnologica di ultima generazione
36

Incrementare la produttività

Nel mercato attuale il modo migliore per incrementare la produttività di un'azienda consiste nello sfruttare al massimo le risorse che si posseggono, in particolar modo la risorsa costituita dal tempo a disposizione. Indispensabile, per incrementare la produttività in azienda, sarà dotarsi di strumenti tecnologici di ultima generazione, come applicazioni video, voce e wireless, che daranno un nuovo ed immediato impulso alla produttività.

46

Obiettivi quotidiani

Per incrementare la produttività in azienda sarà importante anche porsi dei piccoli obiettivi quotidiani, che possano mantenere la nostra visione a livello concreto. Saper valutare le priorità giornaliere, non sentirsi in dovere di rispondere a tutte le mail, ma individuare quelle veramente urgenti ed importanti, finire un lavoro prima di iniziarne un altro, ridurre al minimo le riunioni per poter valutare un reale stato di avanzamento dei lavori contribuirà alla resa ottimale della vostra azienda e ad un minore stress per manager e dipendenti. L'utilizzo di tali strumenti sarà naturalmente subordinata ad un'adeguata formazione, ben pianificata nei tempi e nelle modalità, in modo da ridurre al minimo il periodo di inattività, che possa illustrare ai dipendenti le modalità di utilizzo ed i vantaggi che derivano dall'utilizzo di tali dispositivi.

Continua la lettura
56

Come pianificare

Il modo migliore per incrementare la produttività in azienda consiste nel pianificare in maniera dettagliata gli obiettivi che si vogliono raggiungere, calcolando anche la variabile del tempo e delle risorse che dovranno essere impiegate per arrivare alla meta. Un fattore estremamente importante consiste nella collaborazione tra manager e dipendenti, affinché le decisioni possano essere condivise, e possano essere valutati i diversi punti di vista che spesso sfuggono ad una sola persona. Indispensabile poi sarà tagliare drasticamente gli sprechi, che non significa certamente ridurre le tutele dei lavoratori ma, al contrario, cercare di coinvolgerli e farli sentire parte integrante dell'azienda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un'azienda molto produttiva assumi solo personale competente e qualificato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come migliorare la produttività dei dipendenti

Aziende e Imprese

Strategie per aumentare la produttività aziendale

Aziende e Imprese

Come aumentare la produttività aziendale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

5 strategie per incrementare le vendite

Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

Aziende e Imprese

Come incrementare la clientela di un bar

Aziende e Imprese

Cos'è il macro-ambiente di un'azienda