Come incrementare la clientela di un bar

Tramite: O2O 11/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un bar è un locale commerciale in cui oltre a essere somministrate bevande e alimenti, è molto spesso un punto di ritrovo per amici e colleghi, oppure il luogo per fare una pausa relax da solo o in compagnia. Per essere un?attività di successo, oltre ad offrire servizi efficienti, è necessario che adotti delle strategie di marketing e promozione efficaci, che possano richiamare l?attenzione e soprattutto spingere la clientela ad entrare. Ecco dei consigli su come incrementare la clientela di un bar.

26

Un arredamento curato nei particolari è un elemento fondamentale per il successo del bar e per attirare potenziali clienti. Naturalmente lo stile dipende dal target di persone che si vuole raggiungere. Un bar moderno arredato in modo anticonvenzionale e originale è perfetto per i ragazzi e i giovani. Mentre uno elegante e ricercato è più indicato per una clientela più adulta. Una scelta che è influenzata anche dalla zona in cui il locale è collocato, dalla vicinanza di scuole, uffici o negozi, tanto per fare qualche esempio.

36

IIl miglior modo per incrementare la clientela è quella di dare un?immagine positiva del bar, offrendo prodotti e servizi di qualità, creando un?atmosfera accogliente e facendo sentire ogni persona amata e coccolata. Una valida idea è quello di instaurare rapporti amichevoli con le persone, senza essere invadenti e magari consigliando loro quale bevande scegliere o fargli assaggiare qualche novità. La migliore pubblicità è quella dei clienti soddisfatti, che parlano bene del locale con i conoscenti e li porta a sceglierlo abitualmente, anche come punto di aggregazione con gli amici.

Continua la lettura
46

I social network sono un altro valido strumento per promuovere il locale e aumentare la visibilità. Creare una pagina dedicata all?attività commerciale, pubblicando notizie, curiosità ed eventi a essa legati, è un modo per rimanere in contatto con la clientela e attirarne della nuova. Le iniziativa organizzate tramite Facebook o Twitter negli ultimi tempi riscuotono sempre successo. Una bella idea è quella di invitare le persone a presentarsi al bar per riscuotere un gadget oppure a partecipare a qualche evento particolare, riservato solo agli utenti dei social.

56

Organizzare eventi, serate a tema, degustazioni è un altro modo per far conoscere il bar e incuriosire nuovi clienti. Una promozione efficace si basa anche sulla facile identificazione del bar, l?uso di un logo riconoscibile, con cui creare magliette e gadget pubblicitari è un ottimo modo per diffondere il nome del bar e incrementare la clientela.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di gestione di un bar

Per avviare un determinato esercizio commerciale, bisogna assolutamente svolgere un'indagine di mercato. Così facendo si potrà valutare al meglio la tipologia di beni/servizi da fornire alla potenziale clientela del luogo analizzato. Le questioni principali...
Aziende e Imprese

Come aprire un sushi bar

Se nei vostri piani c'è l'apertura di un esercizio che sia innovativo, particolare e di classe, potete pensare di mettere su un elegante sushi bar. Di gran moda, trendy e soprattutto redditizio, molti lo preferiscono perché è fuori dalle righe e soprattutto...
Aziende e Imprese

Come organizzare una lotteria a premi in un bar

Le feste del Natale, Pasqua o Capodanno sono tutte delle occasioni speciali che si possono festeggiare in compagnia, dove sempre più spesso si ricorre in attività ludiche e ricreative, quali tombolate divertenti e lotterie a premi. Potrà infatti capitare,...
Aziende e Imprese

Come inaugurare un bar

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come inaugurare nel migliore dei modi un bar. In tutti quei casi in cui si decide di avviare un'attività commerciale, oppure la si vuole semplicemente rinnovare, è assolutamente...
Aziende e Imprese

Cosa regalare all'inaugurazione di un bar

Avviare una nuova attività è sicuramente un'impresa stimolante che può regalare tantissime soddisfazioni. Al giorno d'oggi, aprire un qualsiasi negozio che sia un pub o un bar comporta anche un rischio, ma è indubbiamente un avvenimento stimolante...
Aziende e Imprese

Come Aprire Un Wine Bar O Un'Enoteca

Negli ultimi anni hanno riscosso un notevole successo le enoteche o wine bar. Complice l’atmosfera rilassante, la possibilità di degustare sempre nuovi vini magari accompagnati da qualche stuzzichino, questi locali sono diventati dei veri punti di...
Aziende e Imprese

Come aprire un bar

Numerosi individui avranno sicuramente pensato di aprire un'attività commerciale, allo scopo di mettersi in proprio ed entrare nel mondo dell'imprenditoria. Attualmente risulta davvero complicato trovare un lavoro alle dipendenze. Molte persone cercano...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in un Centro Commerciale

Aprire un negozio all'interno di un Centro Commerciale non è assolutamente semplice. Da centralizzato, il locale attira molta clientela e fattura di più. Ma al tempo stesso, richiede maggiori spese. In un Centro Commerciale vanno rispettate delle regole...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.