Come incentivare il personale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Esistono diverse teorie, più o meno valide, per incentivare e motivare il personale sul lavoro, così da migliorarne il rendimento. Secondo alcuni studi, infatti, esistono dei fattori specifici in grado di condizionare i dipendenti nello svolgimento dei propri compiti. Alcuni di questi fattori possono essere influenzati e manipolati già a livello organizzativo, altri, invece, sono prerogativa del piano manageriale. Il primo tipo di fattori è rappresentato dalle decisioni che influiscono sul metodo di lavoro di un determinato gruppo, mentre il secondo tipo riguarda prettamente la linea e la politica aziendale dettata dal management. In questo tutorial forniremo utili informazioni e consigli su come incentivare il personale.

24

I fattori di demotivazione

I fattori principali che tendono a demotivare il personale possono essere costituiti dalle condizioni dell'ambiente lavorativo, dalla mancanza di premi e bonus di produzione, da una retribuzione non soddisfacente, da una politica aziendale difficile da attuare e dalle incertezze sul futuro della propria posizione lavorativa. Per migliorare il rendimento dei dipendenti bisognerà dare loro la possibilità di sentirsi realizzati nelle loro mansioni. L'azienda dovrà, pertanto concedere ai dipendenti i meritati riconoscimenti professionali, fornire adeguati mezzi per la formazione e la crescita professionale. Infine, dovrà stimolare la partecipazione dei lavoratori al team aziendale per renderli parte attiva e propositiva del gruppo.

34

I compiti del manager

Una volta compresa l'importanza dei fattori motivazionali descritti prima, si potrà intervenire e migliorare la situazione ottenendo di conseguenza prestazioni più efficienti e morale più alto. Un buon manager è colui riesce a trasmettere al proprio personale gli stimoli e le responsabilità per i rispettivi compiti; dovrà essere capace di mostrare di dipendenti prospettive di carriera e compiere di conseguenza i passi necessari per aiutarli a raggiungere il loro successo, e quello dell'azienda stessa.

Continua la lettura
44

Il confronto con i dipendenti

Il datore di lavoro oppure il responsabile dovrà essere in grado di affrontare le cause che possono determinare l'innalzamento o l'abbassamento del rendimento dell'intera azienda. Le cause dovranno essere affrontate alla radice: in caso di necessità sarà opportuno interpellare l'esecutivo aziendale per la risoluzione problema. Bisognerà confrontarsi e collaborare con i lavoratori per mettere in evidenza con loro tutti gli aspetti negativi. Solo in questo modo si potrà tentare di sviluppare le opportune strategie tese a fornire il giusto spirito di coesione del gruppo che porterà l'azienda intera ad essere vincente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come incentivare forza vendita

Aziende e Imprese

10 modi per incentivare i dipendenti a lavorare con passione

Aziende e Imprese

Come assumere personale con i buoni lavoro

Aziende e Imprese

Come pianificare il budget del personale

Aziende e Imprese

Come migliorare la formazione del personale

Aziende e Imprese

Come organizzare la selezione del personale

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di Di Ricerca e Selezione del personale

Aziende e Imprese

Come registrare i dati nella contabilità del personale