Come incentivare i dipendenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni le politiche degli uffici del personale delle imprese sono cambiate radicalmente, infatti, l'azienda è riconoscente al personale impiegato e cerca di incentivarlo per migliorare il rendimento e dare vita ad un maggiore profitto ed interesse nei confronti dell'azienda.
Non a caso, oggi, si parla di risorse umane e della loro gestione, dando enfasi sul fatto che i dipendenti sono una risorsa estremamente preziosa da sostenere e coltivare con cura. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile, come incentivare correttamente i propri dipendenti.

27

Occorrente

  • Azienda
  • Lavoratori
37

Comunicazione

Un'azienda che vuole aumentare la produttività dell'azienda e dei propri dipendenti, deve creare una sinergia fra essi, in modo che possa soddisfare esigenze ambo le parti. La prima cosa da tenere conto è la comunicazione, rendere, quindi, chiare e comprensibili le proprie idee a dipendenti e manager, senza penalizzazioni. Comunicare con il dipendente della vostra azienda, significa farlo sentire a suo agio e partecipe ad un gruppo, che si impegna per centrare un determinato fine.

47

Ambiente sereno

Un altro punto punto focale su cui lavorare, è l'ambiente di lavoro. Pertanto, se il clima è sereno e il datore di lavoro riesce ad instaurare un rapporto di fiducia, il lavoratore, non vivrà il lavoro come una cosa quotidiana e noiosa, ma, viceversa, come un'opportunità e crescita in più, anche a livello personale. Cercate di rendere le mansioni il più gratificanti possibile, cercando di creare una possibilità di crescita e vari spazi di autonomia, in modo che forniscano al dipendente, un'iniezione di entusiasmo e senso di responsabilità.

Continua la lettura
57

Incentivi

Un'azienda (come ad esempio una fabbrica) può decidere di concedere incentivi economici in base alla produttività, di conseguenza, attraverso questi incentivi monetari, il lavoratore è sempre più motivato a lavorare e quindi più interessato. L'impresa potrebbe concedere l'auto o un telefono cellulare a certe categorie di dipendenti, (come gli agenti di commercio) sia per uso esclusivamente aziendale, sia per uso promiscuo.

67

Sentirsi a casa

Infine, esistono poche aziende estere, in cui cercano di allentare lo stress dalla vita d'ufficio quanto è più possibile. Infatti, alcune grandi aziende informatiche si sono organizzate per concedere ai propri dipendenti, l'uso dei proprio animali domestici nel proprio ufficio, come fosse una seconda casa. L'obiettivo, in questo caso, è sicuramente quello di ottenere il benessere del dipendente, perché oramai è risaputo, un lavoratore soddisfatto è certamente più propenso a produrre maggiormente rispetto a un lavoratore insoddisfatto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A certi livelli poi è possibile fornire ai dipendenti delle assicurazioni sulla vita o forme di pensioni integrative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come incentivare il personale

Aziende e Imprese

Come incentivare forza vendita

Aziende e Imprese

Come gestire uno sciopero dei dipendenti

Aziende e Imprese

Come gestire i dipendenti

Aziende e Imprese

Come organizzare un corso di inglese in azienda per dipendenti

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come migliorare la produttività dei dipendenti

Aziende e Imprese

Come tassare i beni-Omaggio acquistati dal libero professionista per i propri dipendenti