Come incentivare forza vendita

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un periodo di forte crisi aumentare le vendite non è certo facile. Una crisi però, può sempre essere sfruttata ed essere trasformata in opportunità. Infatti le difficoltà fanno in modo che una persona si concentri e trovi un modo originale e nuovo per superare i problemi. In questo modo si realizzano dei nuovi prodotti e si aprono nuovi scenari di mercato. Ovviamente tutto questo richiede impegno e dedizione, non bisogna pensare che le cose migliorino da un giorno all'altro. Il primo obiettivo che bisogna porsi è quello di aumentare le vendite. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come incentivare la forza vendita.

24

Mantenere la mission aziendale

Può sembrare una cosa ovvia e scontata, tuttavia per chi svolge un determinato lavoro è importante avere ben presente qual è la mission aziendale. Le vendite non devono essere proposte a chiunque, ma occorre chiarire qual è il progetto aziendale, i suoi obiettivi e dove si vuole arrivare. Occorre mantenere una certa figura, che lasci trasparire la professionalità dell'azienda.

34

Usare dei bonus

Il più classico dei metodi per incentivare i venditori (o il reparto commerciale) consiste nell'istituzione di premi al raggiungimento di determinato obiettivi. Ad esempio ogni 100 contratti portati a buon fine un bonus di 200 euro: in questo caso il premio è strettamente legato alla vendita. Gli incentivi possono essere legati, appunto, alla vendita oppure istituiti a priori. È il caso delle auto aziendali che vengono date in cessione a venditori e rappresentanti della ditta. Non solo: i premi possono anche essere non monetari ma consistere in pacchetti benessere, regali o gadget aziendali. Spesso questa strategia rende migliore il clima di lavoro e stimola i venditori a produrre di più. Con un premio allettante, in denaro o sotto forma di promozione, i venditori s'impegneranno maggiormente ad incrementare le vendite. L'idea che sta alla base di questi contest è quella che più si produce, più si guadagna: non solo in termini di azienda, ma a beneficio del singolo. Un'altra ottima strategia è quella del ranking: ovvero dei livelli, delle fasce di qualità che si possono risalire con la possibilità di fare carriera. Un'idea per molti allettante.

Continua la lettura
44

Fare dei corsi di aggiornamento

Il reparto commerciale deve restare sempre aggiornato sulle novità in fatto di prodotti e di possibili acquirenti. Per questo è necessario che partecipino innanzitutto a dei corsi di aggiornamento. È importante poi che frequentino fiere espositive, convegni, corsi di formazione, ecc. Per fare in modo da entrare in contatto con possibili acquirenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 modi per incentivare i dipendenti a lavorare con passione

Aziende e Imprese

Come incentivare i dipendenti

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Aziende e Imprese

Come mettere in vendita un'attività

Aziende e Imprese

Come organizzare rete vendita

Aziende e Imprese

Come programmare una giornata di vendita

Aziende e Imprese

Come Gestire la vendita di merci in un'azienda

Aziende e Imprese

Come organizzare una vendita promozionale