Come Incassare In Contanti Il Corrispettivo Per La Vendita Di Beni E Servizi A Clienti Extra Ue

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Decreto Legge Numero 16 del marzo 2012, meglio noto come decreto fiscale, introduce delle significative novità e delle particolari agevolazioni alle imprese ed ai contribuenti. Una di queste riguarda la circolazione del denaro contante per l'acquisto dei beni e dei servizi legati al turismo da parte delle persone fisiche non residenti nella comunità europea. Anche se il fisco e la finanza non rientrano nei propri interessi, è sempre buona regola presentare un'infarinata generale di tutte quante le materie. Soprattutto perché qualsiasi persona, o qualche proprio familiare, potrebbe trovarsi in alcune situazione del genere. In questa semplice ed esauriente guida vi forniremo qualche importante consiglio su come incassare in contanti il corrispettivo per la vendita di beni e di servizi a clienti extra UE. Con parole semplici, tenteremo di farvi comprendere i concetti principali riportati nel Decreto Legge del 2 marzo 2012 numero 16. Particolare attenzione deve essere concentrata sulla distinzione tra lo spazio e la residenza, nella sezione economica europea oppure nell'area esterna ad essa.

26

Occorrente

  • conto corrente del cedente
  • passaporto dell'acquirente
  • autocertificazione dell'acquirente
36

In base a tutto quello che è stato stabilito dall'articolo 3 del Decreto Fiscale in vigore dal due marzo 2012, il divieto di circolazione di denaro contante non opera se l'oggetto e/o il servizio acquistato è legato al turismo ed a condizione che l'acquirente non presenti cittadinanza italiana oppure non appartenga a dei Paesi facenti all'Unione Europea o dello spazio economico europeo, e sia residente in uno Stato differente da quelli appartenenti all'Unione Europea stessa.

46

È assolutamente obbligo dell'acquirente, per poter provvedere al pagamento del bene o del servizio in contanti, di consegnare una copia del passaporto e di sottoscrivere un'autocertificazione, nelle modalità e nei termini previsti dal DPR n°445 del 2 dicembre 2000, dalla quale risulti che non è cittadino italiano oppure appartenente ad uno dei Paesi della Comunità Europea e/o dello spazio economico dell'Unione Europea e di essere residente al di fuori dal territorio dello Stato.

Continua la lettura
56

Per il cedente del bene e/o prestatore di servizi gli obblighi da espletare, al fine di poter effettuare l'incasso in contanti, sono rappresentati dal versamento delle somme su un conto corrente, consegnando anche alcuni importanti documenti. Tra questi è importante allegare la copia del passaporto dell'acquirente, la copia della fattura, della ricevuta e/o dello scontrino fiscale emesso entro e non oltre il primo giorno lavorativo successivo alla vendita del bene e/o all'incasso della prestazione di servizi, insieme al contante.

66

Tra l'altro, dobbiamo precisare che per poter operare come disciplinato dall'articolo 3 del Decreto Legge del 2 marzo 2012 numero 16, il cedente del bene ed il prestatore di servizi dovranno provvedere, preventivamente, a presentare un'apposita comunicazione rivolta all'Agenzia delle Entrate. Il tutto può essere avanzato, comodamente, anche in via telematica. Le modalità ed i termini di presentazione della comunicazione verranno stabiliti dallo stesso direttore dell'Agenzia delle Entrate, entro il termine di trenta giorni dall'entrata in vigore del Decreto Fiscale. Sperando di esser stati sufficientemente chiari nell'esposizione di questa guida riguardante l'incasso in contanti del corrispettivo per la vendita di beni e di servizi a clienti residenti al di fuori dei Paesi dell'Unione Europea, vi invitiamo a consultare la sezione riservata al materiale occorrente. In caso di ulteriori dubbi, invece, potete tranquillamente effettuare una ricerca in uno dei tanti motori di ricerca di internet (Google, Yahoo, ecc).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come organizzare rete vendita

Aziende e Imprese

Come aprire una società di servizi

Aziende e Imprese

5 strategie per aumentare i clienti in hotel

Aziende e Imprese

5 frasi per ringraziare i clienti

Aziende e Imprese

Come eseguire la dismissione di beni strumentali

Aziende e Imprese

Allestimento vetrine: come attirare i clienti

Aziende e Imprese

Come organizzare una vendita promozionale